"Un viaggio negli anni '50" - con la presentazione del libro: "Angelo e noialtri di Orzoni" - un borgo rurale negli anni cinquanta del XX secolo- che si terrà domenica 18 giugno 2017 ore 16,30 presso Il centro culturale Artemista di Spessa Po (PV) - via Castello 4.
Titolo: "Angelo e noialtri di Orzoni" - un borgo rurale negli anni cinquanta del XX secolo.
Soggetto: società, costume, modi di dire e usanze di una volta.
Autore: dott.Ercole Bongiorni
Editore: Edizioni Publicenter
Azienda Editoriale:
Publicenter, dal 1989 tra le varie attività di Comunicazione & Marketing, si occupa anche di editoria.
La divisione editoriale con il marchio "Edizioni Publicenter" ha come mission quella di promuovere e far scoprire il territorio della provincia di Pavia, mediante pubblicazione di libri di storia locale.
L'Autore:
Il dottor Ercole Bongiorni, di Monteveneroso, è presidente dell'associazione culturale Gruppo Archeo-Storico- "Primus Collis", oltre ad essere appassionato di storia locale, è un cultore della civiltà contadina. Per tale motivo il libro fornisce una documentazione approfondita e dettagliata sugli usi, costumi e modi di dire del periodo in esame.
Sinossi:
Gli anni 50 del secolo scorso, sono stati come un ponte fra due epoche, quella della civiltà contadina che stava declinando e quella dell’Italia del cosiddetto miracolo economico. Ercole Bongiorni ci fa rivivere tale periodo attraverso i suoi ricordi e le sue testimonianze di quando, fanciullo, era vissuto agli Orzoni, piccolo borgo rurale isolato e posto in un triangolo di pianura con ai vertici Stradella, Portalbera e Arena Po. Al centro della narrazione troviamo Angelo, un giovane mentalmente fragile, attorno al quale ruotano luoghi, fatti, tradizioni e soprattutto persone che, come scrive l’autore, sono state “rubinetti di etica e umanità”.
=========================
Per maggiori informazioni:
Tel. 0385.245130 Edizioni Publicenter - Stradella (PV) www.publicenterweb.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it