sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21163594
Eventi Culturali
Da Elsa A Isabella
Il Segno Narrante: Storie Di Donne Tra Pittura E Scrittura
Date:
Dal: 17/06/2017
Al: 17/06/2017
Dove:
Logo Comune
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Fonte
Daniela Sartogo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Da Elsa A Isabella

Il Segno Narrante: Storie Di Donne Tra Pittura E Scrittura

Sabato 17 Giugno 2017 - dalle ore 18:30
Villa Ermacora - Martignacco (UD)

Da Elsa A Isabella - Martignacco

Da Elsa a Isabella. Il segno narrante: storie di donne tra pittura e scrittura.

Sabato 17 Giugno ore 18.30 a Martignacco in Villa Ermacora

Serata celebrativa del premio di poesia femminile dedicato alla poeta Elsa Buiese e intitolazione della Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica all'artista Isabella Deganis.

Sabato 17 Giugno alle ore 18.30, ai Villa Ermacora di Martignacco, si terrà una importante serata celebrativa del Premio di Poesia Femminile "Elsa Buiese" arricchita dalla volontà di fare rilievo anche alla figura di Isabella Deganis che tanto ha fatto per il Dars e per Martignacco.

Tutto ebbe inizio nel 1979 proprio a Martignacco in occasione del convegno "La donna nella cultura e nella realtà friulana" organizzato con passione dalla poeta Elsa Buiese. Da allora il filo della memoria si è intrecciato con le attività, le ricerche, i progetti e con tutte le componenti appartenute al Dars che hanno condiviso pensieri in oltre trent'anni di arte e letteratura. Con il sostegno e la preziosa collaborazione del Comune di Martignacco, il Dars ha curato, nel 1989, l'iniziativa "Immagini e poesia. Omaggio a Elsa Buiese" in occasione dell'intitolazione della Biblioteca Civica alla poeta di Ceresetto e dal 2000 ha istituito il Premio di Poesia Femminile.

Ecco che il comitato friulano DARS propone un evento diverso con l'aggiunta di attività in progress da realizzare in Biblioteca con l'intento di coinvolgere sempre più il territorio ideando mirate azioni culturali per tenere vivo il ricordo e la valenza poetica ed artistica di Elsa e Isabella.

Il Premio sarà celebrato con la pubblicazione di un'antologia composta da inediti delle vincitrici e inserita nella collana Quaderni di poesia. La parte grafica sarà sempre affidata alla perizia di Federico Santini che, con l'ideazione e la stampa a mano delle copertine, renderà il volume un prezioso libro d'arte.

Isabella Deganis, presidente del Dars per un ventennio, sarà ricordata con l'intitolazione della Sezione Ragazzi della Biblioteca civica dove verranno ideati nel tempo una serie di eventi e laboratori per i giovanissimi ispirati all'arte, alla scrittura e alla musica.

Infine il Dars ha accolto con gioia la proposta di realizzare dei cofanetti, ad opera dell'artista e artigiana Sandra Cisterna, contenenti Quaderni di Poesia di sillogi vincenti il Premio Buiese per la raccolta fondi della Protezione Civile e dei Comuni del Distretto del Cormor a sostegno delle zone terremotate del Centro Italia “Insieme per Castelsantangelo sul Nera” (Macerata).

Il programma della serata.

Dopo i saluti delle autorità e della presidente del DARS, Giuditta Dessy, Lucrezia Armano presenterà l'Antologia che celebra il Premio Buiese. Marina Giovannelli, scrittrice e poeta, interverrà parlando delle "Suggestioni narrative nell'opera di Elsa Buiese e Isabella Deganis seguita dall'intervento della critica d'arte Rafaella Loffreda "Significanti assenze nell'opera di Isabella Deganis".

Il Sindaco Marco Zanor e l'Assessore Gianni Nocent parleranno della figura di Isabella Deganis anche in relazione alla lunga collaborazione che l'artista ha avuto con l'amministrazione comunale e da cui è derivata la proposta di intitolarle la Sezione Ragazzi della Biblioteca civica.

La premiazione sarà arricchita dalla lettura di una selezione di poesie da parte di un'interprete sensibile quale Genny Zampa e da intermezzi musicali a cura di Lucia Zavagna (tastiera).

L'evento promosso e organizzato dal DARS (Donna Arte Ricerca Sperimentazione) si realizzerà grazie al contributo e alla collaborazione del Comune di Martignacco, dell'Associazione di Comuni "CulturaNuova", delle Distillerie Buiese e con il patrocinio della Provincia di Udine.

Esotika Pordenone


News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2017-06-16 15:42:12
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.