sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21165705
Eventi Culturali
Filosofi In Città
3^ Edizione
Date:
Dal: 28/09/2017
Al: 30/09/2017
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Fonte
Libreria del Teatro
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Filosofi In Città

3^ Edizione

Da Giovedì 28 a Sabato 30 Settembre 2017 -
Bitonto (BA)

Filosofi In Città - Bitonto

Da oggi parte la terza edizione di Filosofi in Città. Prima giornata dedicata agli Spazi dell’Inclusione/Esclusione

Tra gli ospiti Valerio Bispuri, Mario Schermi e Peter Bojanic. Nel pomeriggio una masterclass con il fotoreporter

Giovedì 28 settembre 2017 la manifestazione filosofica Filosofi in Città, arrivata alla sua terza edizione, per il secondo anno a Bitonto, evento inserito nella programmazione del Parco delle Arti e della Bitonto Estate 2017.
L’intento è portare la filosofia in piazza e alla portata di tutti, attraverso discussioni con diversi ospiti, tra cui filosofi, geografi, pedagogisti e anche due fotoreporter di calibro internazionale.

La prima giornata è dedicata al tema degli “Spazi dell’Inclusione/Esclusione”, nel tentativo di comprendere come i processi con cui si include, e al tempo stesso esclude, sono strettamente legati agli spazi di un territorio, che ne risulta modificato e alterato, sia fisicamente sia nella percezione che se ne ha dall’esterno.

Alle ore 19, presso piazza Cattedrale, si terrà la discussione pubblica sul tema “Gli Spazi dell’Inclusione/Esclusione, su cui relazioneranno Valerio Bispuri (http://www.valeriobispuri.com/vb16/), fotoreporter italiano pluripremiato, autore di opere sul mondo delle carceri e degli emarginati in Sud America e in Europa, come Encerrados e Paco, e Mario Schermi, pedagogista all’Università di Messina, formatore dell’Istituto Centrale di Formazione presso il Ministero della Giustizia. A moderare il confronto sarà presente la prof.ssa Giusi Strummiello, ordinario di Filosofia teoretica all’Università degli Studi di Bari e direttrice scientifica della manifestazione. La discussione in piazza sarà trasmessa anche in diretta streaming da BitontoTV sul sito web www.bitontotv.it e sulla pagina Facebook della testata.

"Filosofi in Città" sarà aperta con la lezione del prof. Petar Bojanič, filosofo dell’Università di Belgrado, già ospite l’anno scorso della manifestazione, presso il suggestivo Chiostro di San Domenico. L’inizio è previsto alle ore 9:00, con l’intervento della prof.ssa Giusi Strummiello, delle istituzioni cittadine e degli studenti delle scuole superiori bitontine.

A seguire il laboratorio urbano dedicato agli “Spazi dell’Inclusione/Esclusione” a cui prenderanno parte alcuni degli studenti delle scuole superiori. Nel pomeriggio (alle ore 16:00) presso Villa Sylos (ex Contessa) si terrà la prima delle due masterclass della manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Puglia, tenuta da Valerio Bispuri. La partecipazione alle masterclass, gratuita per gli iscritti, dà diritto a 2 crediti (i non-giornalisti possono altresì prenotare la propria presenza scrivendo all’indirizzo rivoltelogichebitonto@gmail.com o consultando la pagina fb:https://www.facebook.com/FiCbitonto/?ref=br_tf.

“Filosofi in Città” è stato organizzato in collaborazione con l’associazione Rivolte Logiche, il dipartimento DISUM dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e con la rete di ricerca internazionale Workiteph (Network on Italian Thought and European Philosophies). La manifestazione gode della prestigiosa partnership dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia e della media partnership di BitontoTV e Primo Piano, con il sostegno di Libreria del Teatro, B&B Il Cimiero, Ristorante “Il Patriarca”.

    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-09-28 16:24:46
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.