Con l'avvicinarsi dell'evento e felici delle Vostre numerose adesioni, Vi ricordiamo la cerimonia di consegna del
Premio "Gli Artisti e gli Artigiani della Toscana" a
FABRIZIO BORGHINI
un pomeriggio di festa durante il quale saranno visibili molte delle sue pubblicazioni e testimonianze fotografiche della sua quarantennale carriera di giornalista
Agli Artisti e agli Artigiani della Toscana e alle Associazioni artistiche e culturali che conoscono Fabrizio Borghini
INVITO AL PREMIO:
“Gli Artisti e gli Artigiani della Toscana a Fabrizio Borghini”
(Firenze, 15 ottobre 2017)
Chi vi scrive è presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco® impegnato dal 14 settembre 1991 nel dialogo fra popoli attraverso la cultura per la conoscenza e per la crescita della comunità internazionale in pacifica coesistenza.
Ho avuto modo di conoscere da pochi anni il dott. Fabrizio Borghini impegnato nella sua attività di valorizzazione delle espressioni artistiche toscane. Nel corso di questi anni ho partecipato a varie sue iniziative, mostre ed interviste ed ho avuto modo di capire quanto le persone apprezzino il suo lavoro, gli siano riconoscenti e vedano in lui l’appassionato professionista dell’informazione, ma in primo luogo l’uomo che con generosità da 40 anni porta visibilità, fiducia, ottimismo ad artisti, artigiani, letterati, associazioni culturali e fondazioni toscane.
Questo suo grande impegno, questa sua forza, questa sua coerenza e affidabilità, ha fatto crescere anno dopo anno, la stima, la fiducia, la speranza e anche l’affetto in una vasta comunità di artisti toscani che gli riconoscono queste doti e che gli sono sempre più grati tanto che i suoi telespettatori tutte le sere crescono in numero e in attenzione, da un lato, mentre dall’altro cresce la visibilità degli artisti che lo incontrano e che sono da lui sostenuti nei loro sentimenti più profondi.
Questo vasto gruppo, diffuso su tutto il territorio della Toscana, ha ripetutamente espresso l’auspicio di un riconoscimento verso Fabrizio Borghini, ma ho anche percepito la sua difficoltà ad unire le forze di così tante persone su un così ampio territorio, per organizzare una testimonianza di adeguato ringraziamento a questo uomo amante dell’arte, degli artigiani, dei professionisti del mondo della cultura, un uomo totalmente dedicato nella sua missione di aggregazione e di visibilità di così tante persone in un’atmosfera di serena fiducia nella loro opera; una espressione di gratitudine da tutti loro per la sua umanità, la sua capacità di raggiungere tutti, nei posti meno frequentati e meno noti della Toscana, nel forte impegno di voler dare opportunità di visibilità a tutti, non solo ai più famosi - cosa oggi ormai rara - aggregando e coinvolgendo con entusiasmo ed altruismo, in questo non facile e faticoso compito, vari soggetti in varie opportunità nelle tante meravigliose località della Toscana, anche non conosciute.
La Fondazione Romualdo Del Bianco®, dunque, si è fatta interprete di questi sentimenti degli artisti della Toscana organizzando il Premio: Gli artisti della Toscana a Fabrizio Borghini che da loro viene a lui consegnato.
Il premio, che consiste in una medaglia di bronzo argentato - un bassorilievo di 5 kg e 20 cm di diametro che raffigura i giovani del mondo in gioiosa armonia, con il patrimonio culturale che riesce ad aggregarli favorendo il dialogo e la pace nel mondo - è un'opera unica del maestro artigiano Paolo Penko, commissionata dalla Fondazione 10 anni fa all’orafo fiorentino. Oggi viene assegnata a Fabrizio Borghini per l'ideazione e la conduzione di una delle trasmissioni televisive più originali e longeve dell'emittenza regionale: Incontri con l’arte. Con questa rubrica, che va in onda tutte le sere in maniera continuativa da oltre vent'anni e si è stabilizzata su 700 servizi annui per un totale di 15 mila, realizzati in oltre 500 località della Toscana dove sono state effettuate circa 200 mila interviste, Borghini ha creato opportunità d’incontro, di aggregazione, di sinergia, di fiducia con una ben qualificata visibilità per una crescita della comunità.
Nell’occasione della cerimonia del Premio sarà allestita una mostra del percorso di questi 40 anni di attività vissuta con passione e 30 anni di trasmissioni televisive che oggi sono seguite tutte le sere da un pubblico toscano di 35.000 telespettatori riconoscenti a Fabrizio per l'informazione sugli eventi regionali che riesce a fornire.
Siamo certi della Sua partecipazione a questo evento
che in primo luogo è una “Festa con e per Fabrizio” e una risposta all’auspicio da molti di voi manifestato in più occasioni. Vi aspettiamo numerosi da tutta la Toscana; per questo abbiamo pensato ad un orario per un agevole rientro a casa in serata. Per motivi organizzativi chiediamo formale conferma per poterla inserire nella lista degli enti e realtà che aderiscono all’iniziativa.
L’iniziativa si svolge con il Patrocinio del Comune di Firenze e di altre prestigiose istituzioni toscane; andiamo a chiedere il patrocinio anche alle Associazioni e organizzazioni locali che conoscono e vivono di queste realtà, per poter esporre nella locandina il loro ‘logo’.
Fiducioso di aver interpretato anche i Suoi sentimenti di stima, affetto e gratitudine nei confronti di Fabrizio Borghini, la saluto cordialmente, attendendola Sua conferma
Paolo Del Bianco
Presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco®
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it