Venerdì 13 ottobre alle ore 15,30
MESE DELLA CULTURA, APERTURA STRAORDINARIA DELLA TORRE DEL MASTIO
Sarà possibile permanere nello spazio posto all'ultimo piano della Torre, mentre Claudio Gazzarri illustrerà la storia della Fortezza Medicea
Apertura straordinaria della Torre del Mastio. E’ quella in programma venerdì 13 ottobre nell'ambito de "Il Mese della Cultura", iniziativa promossa e coordinata dall’assessorato alla cultura del Comune di Volterra (ritrovo ore 15,30 all’entrata del carcere).
Per l'occasione sarà possibile permanere nello spazio posto all'ultimo piano della Torre, dal quale si può avere una visione d’insieme e completa del monumento. Claudio Gazzarri illustrerà la storia della Fortezza Medicea con il dettaglio delle varie fasi costruttive e degli eventi storici che ne hanno determinato la sua progressiva edificazione nei secoli.
Al termine della parentesi storica, visionando nel particolare la struttura della Torre del Mastio, saranno illustrate le caratteristiche costruttive e l'originario utilizzo dei vari ambienti. Non mancheranno alcuni elementi di novità venuti alla luce durante la recente ristrutturazione della torre.
La visita è a numero chiuso, per le prenotazioni rivolgersi a: Associazione Pro Volterra - Piazza dei Priori, 10 - 56048 Volterra - Tel: 0588.86150 - info@provolterra.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it