Lorenzana (PI) dal 3 al 5 novembre 2017
Con il patrocinio del Comune di Crespina Lorenzana (PI)
Associazione Montagne di legami, Cooperativa sociale Arnèra
La via della transumanza in Toscana
Un cammino recuperato per una nuova economia locale
Incontri con giornalisti, scrittori, ricercatori
passeggiate con gli asini lungo i sentieri della transumanza, visite alle aziende agricole, mostre di pittura di paesaggio, giochi per bambini e molto altro
Da venerdì 3 a domenica 5 novembre, a Lorenzana (PI) e nel territorio un tempo definito la Maremma pisana, si svolgerà La via della Transumanza in Toscana - Un cammino recuperato per una nuova economia locale.
La manifestazione, che si annuncia ricca di eventi, è promossa dall’Associazione Montagne di legami e la Cooperativa sociale Arnèra con il patrocinio del Comune di Crespina Lorenzana (PI).
Da alcuni anni l’Associazione Montagne di legami si occupa della transumanza. Ha ricostruito il percorso che si snoda tra i paesaggi meno conosciuti della Toscana con un attento lavoro di ricerca, avvalendosi dello studio elaborato dall'Istituto Irta -Leonardo di Pisa. Accompagna i camminanti lungo i sentieri della transumanza con i propri asini, mediatori formidabili per le relazioni e per la diffusione di un concreto "camminare lento".
Ecco allora che nasce questa manifestazione a Lorenzana dove per altro si è sviluppato l'albergo diffuso, un modello di ospitalità che mette in rete case e appartamenti.
Ci sarà una sorta di anteprima giovedì 2 novembre - al cinema Lanteri di Pisa alle ore 21 - con la proiezione, in prima assoluta in Toscana, del docu-film “Transumanza tour” di Valerio Gnesini, un tour rural-musicale attraverso le campagne italiane.
Il programma della manifestazione prende il via venerdì 3 novembre, alle ore 9.30 con una escursione sulla via della transumanza con gli allievi dell’Istituto tecnico Commerciale Fermi di Pontedera, con partenza da Acciaiolo (PI).
Il borgo di Lorenzana dal primissimo pomeriggio sarà animato dagli stand di prodotti artigianali, librerie, dalle mostre di pittura di Sara Bandini, Daniela Calvetti, Stefania De Salvador, Giovanni Cantini e Fausto Meini.
Ci saranno laboratori creativi per bambini, una simpatica merenda con gli asini Pippa e Lulù, oltre ad un interessante incontro dal titolo “L’albergo diffuso si racconta” a cui prendono parte le associazioni organizzatrici .
Si entra nel vivo del tema degli eventi con l’incontro nella sala comunale con il Professor Rossano Pazzagli e Professoressa Alessandra Martinelli dell’Istituto di ricerca territorio e ambiente – IRTA - di Pisa che presenteranno gli studi svolti sul tema della transumanza in Toscana.
Sabato 5 novembre sarà possibile fare un assaggio di transumanza con partenza alle ore 9 da Acciaiolo attraverso un itinerario panoramico in compagnia degli asini oltre a visitare alcune realtà produttive locali e ancora merenda con gli asini e giochi per i bimbi.
Il giornalista Andrea Semplici, nella saletta della biblioteca comunale racconterà luoghi e fatti della transumanza.
Interverranno inoltre la dottoressa Silvia Guideris, direttrice del Parco Val di Cornia e la dottoressa Roberta Pieraccioli, direttrice del sistema museale di Massa Marittima.
Sarà davvero divertente domenica 5 novembre fare la camminata in punta di lapis, seguendo una disegnatrice che suggerirà ai partecipanti tecniche e segreti per realizzare al momento il disegno dal vero. Nel pomeriggio ci si trasferisce nella biblioteca di Lorenzana per l’appuntamento di chiusura che ospita la scrittrice Simona Baldanzi che presenterà il suo libro Maldifiume. Acqua, passi e gente d'Arno (Ediciclo 2016) che racconta di un viaggio lento, a passo d'acqua, nel tempo che ci metteva un tronco dal Falterona a Pisa con l'Arno in piena. A piedi, in bici, in barca, in auto, per seguire storie che non stanno ferme a farsi raccontare, domande che ingrossano e mutano dalla sorgente al mare, da Capo a Bocca d'Arno.
Le camminate sulla via della transumanza sono condotte da Nino Guidi, anima della manifestazione, presidente dell’associazione Montagna di legami e guida AIGAE. Da oltre vent’anni Nino Guidi compie escursioni in Italia e all’estero; ha inoltre percorso un antico cammino, da Roma all’Islanda, tracciato da un monaco islandese nel 1154.
Info Nino Guidi guida AIGAE cell.3284671577
Programma completo www.montagnedilegami.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it