Veneti, chi siete? Storia, lingua, cultura, identità, meriti e difetti… dei veneti
Il dott. Alessandro Mocellin parlerà della lingua e della civiltà veneta venerdì 3 novembre p.v. ore 20,30 in Auditorium comunale a Oppeano; ingresso libero
Venerdì 3 novembre p.v. alle ore 20,30 in auditorium comunale “Don Remo Castegini” di via Roma a Oppeano, il dott. Alessandro Mocellin presenta: VENETI, CHI SIETE? STORIA, LINGUA, CULTURA, IDENTITA’, MERITI E DIFETTI… DEI VENETI.
La serata informativa consiste in un format culturale studiato e innovativo, che condurrà i presenti in un viaggio attraverso la storia, la lingua e la cultura della civiltà veneta.
“E’ importante fare chiarezza e mettere ordine in mezzo a tanta confusione e molte dicerie; in questa serata spiegherò come “Veneti” sia il nome che questa nostra popolazione (etnònimo) si porta dietro praticamente da quando esiste la civiltà in Europa. “Venetia” è invece un topònimo (nome di luogo) che ha come minimo 2000 anni di vita”, spiega il dott. Mocellin; “Peccato che “Venetia” non sia il nome della città di Venezia, anche se ci assomiglia, perché “Venetia” è un nome comparso ben prima che esistesse la città lagunare, e definisce invece l'intero territorio afferente al mondo della civiltà veneta (el canton de i veneti – venetorum angulus, disse in latino il veneto Titus Livius). Se avessimo chiesto al primo Imperatore Romano, Caesar Octavianus Augustus, chi fossero i “venetiani”, ci avrebbe probabilmente detto che sono gli abitanti della regione “Venetia””.
La serata sarà insomma un viaggio affascinante attraverso la storia e le peculiarità della nostra terra.
Il dott. Alessandro Mocellin, originario di Cassola (VI), classe 1988, diploma scientifico, si è laureato con Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, con tesi di ricerca in International Law e in Diritto Costituzionale italiano.
Attualmente è laureando magistrale in Scienze del Linguaggio - curriculum Glottodidattico, all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
L’ingresso all’incontro è libero, vi aspettiamo!
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it