Dopo il successo dell’edizione 2016, torna “Il tempo di un caffè”, esperimento sociale realizzato dall’associazione culturale Recidivo all’interno della biblioteca “A. Baldini” di Santarcangelo di Romagna in occasione della Fiera di San Martino.
Nell’epoca della corsa incessante, tra vetrine reali e bacheche tecnologiche, il valore della relazione umana è sempre più spesso una necessità recondita, non semplice da soddisfare. “Il tempo di un caffè” è invece uno spazio di relazione e riflessione, un’esperienza sociale che si basa su quanto di più rivoluzionario possa esserci oggi: mettere in contatto persone che non si conoscono, donando loro il tempo per condividere pensieri.
Dentro al caos della fiera romagnola, andrà in scena un gioco di ruolo in cui ognuno porta liberamente sé stesso, regalandosi 20 minuti di relax al tavolo con altri sconosciuti. Al centro una frase, uno spunto di discussione su cui gli ospiti potranno, in totale libertà, esprimersi e confrontarsi, parlare e soprattutto ascoltare. Ad accompagnarli, una moka piena di caffè e la giusta musica di sottofondo.
L’obiettivo è donare alle persone la possibilità di recuperare il senso delle relazioni umane, fatte di contatto reale e condivisione, senza l’ansia della continua ricerca di altro, dell’ultimo post o messaggio pronto per essere dimenticato. Donare del tempo non finalizzato al consumo, alla ricerca esasperata di cose o alla soddisfazione di una curiosità maniacale, generata dai social; il tempo, invece, per un’esperienza personale e autentica.
Agli ospiti verrà chiesto un piccolo gesto rivoluzionario: il distacco dalle tecnologie, con gli smartphone depositati in una scatola. Una rinuncia che diventa opportunità di interrogarsi sul grande tema del tempo attraverso l’incontro con l’altro e, partendo da spunti diversi, condividere le proprie parole.
Nel corridoio della biblioteca sarà inoltre allestito un mercatino del tempo, con idee e proposte dal mondo delle associazioni del territorio in cui gli ospiti potranno immergersi prima e dopo la partecipazione al tavolo.
Info e prenotazioni: 333.2185536
RECIDIVO nasce come centro di riuso creativo e persegue la filosofia del recupero: utilizzare lo scarto dei materiali e delle esperienze umane per creare valore. L’associazione persegue finalità sociali e culturali attraverso specifici progetti di studio, di ricerca e di cittadinanza attiva che si esprimono attraverso l’arte culinaria, della musica, del teatro, della moda, del design e di tutto quanto possa esprimere con semplicità il gusto della vita e il senso delle relazioni umane. A Santarcangelo di Romagna ha realizzato gli eventi “Io Eco Cucino” (2013), “Santarcangelo c’è” (2016 e 2017), “La befana dei pompieri” (2017), “Azdòura Remix” (2017) e “Vista Mare” (2017).
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it