sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21167040
Eventi Culturali
Non Troppo Ma Bozzetto
Rassegna A Martinengo
Date:
Dal: 25/11/2017
Al: 26/11/2017
Dove:
Logo Comune
Via Allegreni, 37
Lombardia - Italia
Contatti
Tel.: 0363 98.83.36
Fonte
ProLoco di Martinengo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Non Troppo Ma Bozzetto

Rassegna A Martinengo

Da Sabato 25 a Domenica 26 Novembre 2017 - dalle ore 17:30
Filandone - Via Allegreni, 37 - Martinengo (BG)

Non Troppo Ma Bozzetto - Martinengo

NON TROPPO MA BOZZETTO

Dal 25 novembre al 26 novembre, presso il Filandone di Martinengo, una retrospettiva dedicata a Bruno Bozzetto

Martinengo 20 novembre 2017. La Pro Loco di Martinengo organizza – con il patrocinio del Comune di Martinengo, il patrocinio UNPLI Regione Lombardia e con la collaborazione dello studio Bozzetto – la retrospettiva dedicata a Bruno Bozzetto: NON TROPPO MA BOZZETTO.

L’evento approfondisce il percorso artistico del famoso disegnatore, animatore e regista di film d’animazione classe 1938, attraverso una selezione di filmati realizzati dagli anni 70 agli anni 90 della sua attività.

Bruno Bozzetto, che è conosciuto soprattutto per l’invenzione del personaggio del  Signor Rossi – protagonista di diversi cortometraggi e tre lungometraggi – ha raggiunto la notorietà a livello internazionale con il suo cortometraggio animato d’esordio: Tapum! La storia delle armi del 1958. 

Dagli anni Sessanta, con la fondazione di una propria casa di produzione ha iniziato un’intensa attività di regia e produzione di film d’animazione, ottenendo riconoscimenti e premi, coronati dall’Orso d’Oro al Festival di Berlino del 1990, vinto con il cortometraggio Mister Tao, e la nomination per il premio Oscar nel 1991 con il corto Cavallette.

Nel corso della sua carriera Bozzetto ha realizzato oltre trecento tra lungometraggi e cortometraggi, e tre importanti film: West and Soda (1965), Vip mio fratello superuomo (1968)Allegro non troppo (1976).

Questa occasione vuole ricordare il legame che Bruno Bozzetto ha con la città di Martinengo; recentemente il regista ha rilasciato un’intervista, in cui ha dichiarato che deve al nonno, abitante di questo comune bergamasco, la grande passione per il disegno.

“Mi piaceva disegnare, anche il mondo del cinema mi affascinava. Mio nonno materno, Girolamo Poloni, era un bravissimo pittore. Io ho cominciato a disegnare fumetti , vignette e mio padre mi ha aiutato in ogni modo. Il primo banco di ripresa lo abbiamo realizzato adattando un’asse per il ferro da stiro. Lui non capiva niente di cartoni animati, ma mi appoggiava in ogni modo. Senza di lui penso che non avrei combinato niente”.

Nei racconti fatti agli amici e conoscenti di Martinengo, Bozzetto ricordava spesso aneddoti riguardanti il nonno e la sua importanza per avergli impartito le prime basi di disegno.

Girolamo Poloni (1877–1954) è stato un pittore di Martinengo, attivo soprattutto nella decorazione a fresco di chiese nella città natale, in Brianza, in Piemonte e in Svizzera.

E’ con enorme piacere che la Proloco Martinengo, nell’ambito promozionale della città di Martinengo, dei suoi luoghi e delle sue peculiarità  puo’ avvalersi della disponibilità di Bruno Bozzetto ad essere presente con questa retrospettiva  e ad illustrarci alcuni dei suoi lavori oggi ritenuti un cult dei fumetti e dei corti d’animazione.

Ringrazio lo studio Bozzetto per l’opportunità concessaci e per la fattiva collaborazione che ha prestato  per rendere fattiva questa iniziativa.

Mi piace pensare che sono opere e lavori che affondano le loro radici d’ispirazione in quelle gens Martinenghesi e bergamasche che tanto hanno contribuito a portare lustro alla nostra terra.

La nostra terra Martinenghese che e’ in questi giorni sede e laboratorio di idee per promuovere attraverso i lavori di tutte le Proloco di Lombardia il territorio Lombardo. Sono certo che Bruno Bozzetto sara’ un ulteriore ispirazione d’idee e stimolo d’impegno proficuo ai lavori assembleari.

Luca Plebani
Pres.Proloco Martinengo –infopoint Bassa Bergamasca orientale- 

Sede e orari

Martinengo, Filandone, Via Allegreni, 37
25 novembre – 26 novembre 2017

Orari:
25 novembre dalle ore 17.30 alle ore 19.00, 
26 novembre dalle ore 17.30 alle ore 18.30 

Ingresso libero

Proiezioni:

25 NOVEMBRE, h. 17.30 ALLEGRO NON TROPPO con la presenza di Bruno Bozzetto

26 NOVEMBRE, h. 17.30 RETROSPETTIVA 11 CORTOMETRAGGI tra cui “Cavallette” nominato al Premio Oscar nel 1991 e “Mr Tao” vincitore dell’ Orso d’ Oro a Berlino nel 1990

Evento inaugurale: sabato 25 novembre, ore 17.30

Organizzazione: Pro Loco Martinengo con il patrocinio del Comune di Martinengo, patrocinio UNPLI Regione Lombardia e la collaborazione dello studio Bozzetto, Biblioteca Comunale

Per informazioni: Pro Loco Martinengo Tel. 0363 98.83.36 dalle 9.00 alle 12.00 www.martinengo.org

    ruotando


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-11-20 13:23:27
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.