ROSA CANTONI “GIULIA”. POESIE
Presentazione della raccolta di poesie inedite di Rosa Cantoni
Sabato 29 gennaio alle 18.30 presso la sede del Circolo Nuovi Orizzonti in via Brescia 3 ai Rizzi (Udine), in occasione del Giorno della Memoria il Circolo Nuovi Orizzonti e ANPI Udine, in collaborazione con la Parrocchia dei Rizzi, ANA Gruppo Udine Rizzi, Circolo Sardi “Montanaru”, Comitato per Rizzi, le Donne resistenti, presenteranno la raccolta di poesie inedite “ROSA CANTONI “GIULIA”. POESIE”.
Rosa Cantoni, la partigiana “Giulia”, scomparsa nel 2009, è stata anche – oltre che memoria attiva della Resistenza, testimone della tragedia della deportazione politica e portatrice sia nella vita pubblica che privata dei più alti valori democratici – scrittrice di testi e di poesie.
La raccolta di poesie – edita a ottobre 2021 dall’ANPI sezione “Città di Udine” – propone anche alcuni scritti custoditi dal nipote Giovanni e rimasti finora inediti; vuole quindi porsi come un passaggio del testimone alle nuove generazioni, e in particolare alle ragazze e alle donne, consegnando un patrimonio di valori e di sentimenti da coltivare nella società del futuro.
Nella serata, oltre alla presentazione dell’opera e letture di alcune poesie, ci sarà spazio per ricordare la sua figura tramite immagini, filmati e testimonianze della sua vita da parte di chi l’ha conosciuta.
L’incontro sarà svolto in ottemperanza alle attuali normative anti-Covid, per accedere ai locali è richiesto il green pass rafforzato e l’utilizzo di una mascherina FFP2; è preferibile effettuare la prenotazione, inviando una mail a circolonuoviorizzonti@gmail.com
Per informazioni e prenotazioni:
Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti APS
Via Brescia, 3 - Rizzi Udine
cell. 342 1603107
mail: circolonuoviorizzonti@gmail.com
sito: www.nuoviorizzontiudine.org/
facebook: www.facebook.com/circolonuoviorizzonti
instagram: www.instagram.com/circolonuoviorizzonti/
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it