Giornata della Memoria - BENEVENTO
dal 23.01.2018 al 03.02.2018
Nella data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz (27 Gennaio 1945), si celebra in tutta Italia la Giornata della Memoria, ricorrenza istituita dal Governo italiano nel 2000, per “ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati".
Il 23 gennaio alle ore 17.30, la Prefettura, d'intesa con il Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala", il Rotary Club, la Fondazione Gariwo "La Foresta dei Giusti" e la Comunità Ebraica di Napoli, terrà una commemorazione all'Auditorium "San Vittorino" durante la quale saranno consegnate cinque medaglie d'onore ai cittadini che deportati o internati nei lager nazisti. Seguirà un dibattito sul tema "La Legislazione razziale, italiana, Analisi su: origini, responsabilità e illegittimità a 80 anni dalla sua emanazione"; ci saranno anche momenti musicali eseguiti dagli allievi del "Nicola Sala" e letture di brani a cura degli studenti del liceo "Rummo" e del "Guacci".
Nel Palazzo del Governo, il 27 gennaio alle ore 11.00, gli studenti del Liceo "Guacci" eseguiranno brani musicali e leggeranno testi inerenti alla Giornata della Memoria; il 30 gennaio alle ore 10.30, Valerio Di Porto, consigliere parlamentare della Camera dei Deputati, terrà una conferenza sul tema: "Esclusi per legge. Riflessioni a ottanta anni dalla promulgazione delle leggi razziali".
Nell'Aula magna del Liceo Scientifico "Rummo" il 3 febbraio ci sarà la presentazione del libro "Elio, l'ultimo dei Giusti" di Frediano Sessi.
Il 25 gennaio alle ore 17.00, nella Biblioteca Provinciale, sarà presentato il libro “Vivà. Tra passione e coraggio, la storia di Vittoria Nenni”, scritto da Antonio Tedesco, che narra la storia di Vittoria, figlia del leader del Partito Socialista Italiano, Pietro Nenni, morta nel campo di concentramento di Auschwitz. A relazionare, dopo i saluti istituzionali, sarà il senatore Giorgio Benvenuto. Le conclusioni saranno affidate all’autore e l’incontro sarà coordinato dalla giornalista Enza Nunziato.
Nel Palazzo del Volontariato l'Auser Uselte (Università popolare dell’età libera e della terza età) il 25 gennaio alle ore 17.00, proietterà il film "L’uomo che verrà", introdotto dal prof. Biagio Osvaldo Severini.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it