Domenica 15 aprile al Centro Commerciale Le Piazze si festeggiano la Terra e la sua salvaguardia con l’evento “Naturiciclo. L’arte fa la differenziata!” Un’intera giornata dedicata al recupero e al riutilizzo di vecchi oggetti attraverso le arti e le attrazioni che da sempre animano un paese in festa. Musica itinerante, spettacolari esibizioni, laboratori creativi, giochi, sorprese e... teneri incontri.
L’appuntamento prende spunto e anticipa di una settimana l’Earth Day (Giornata della Terra) la più grande manifestazione ambientale del pianeta, il momento in cui in ogni parte del mondo si celebra la terra e si promuove la conservazione delle sue risorse e che le Nazioni Unite celebrano, ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera: il 22 aprile.
Il programma domenicale è originale e fantasioso e, come dice il titolo dell’evento, sostiene la natura riciclando vecchi oggetti e trasformandoli. Il rifiuto torna in auge e dà vita a veri e propri strumenti musicali. Funzionanti, naturalmente!
Fin dal mattino è attivo e produttivo il laboratorio per ragazzi “Musica Riciclata” in cui, con l’aiuto di esperti, sarà possibile realizzare il proprio strumento con il quale prendere parte alla banda itinerante che si muoverà per tutto il Centro. L’esempio sarà fornito dallo stesso gruppo Miatralvia (che in dialetto mantovano significa letteralmente “non buttarlo via”) la band musicale che suona oggetti riciclati.
E la “musica riciclata” non finisce qui perché ad animare le vie del Centro ci sarà anche Massimo Tortella, noto agli appassionati di Youtube come PorcaPizza e per le sue performance sonore ottenute da strumenti realizzati con improbabili oggetti del tempo che fu capaci di ottenere milioni di visualizzazioni sul canale social.
L’omaggio alla natura passa anche attraverso l’incontro e la relazione con gli animali e per questo i più piccini potranno provare l’emozione di passeggiare sul dorso di teneri asinelli o semplicemente giocare con loro nel recinto delle coccole.
Chiude il cerchio la sensibilizzazione all’utilizzo dell’ecocompattatore la macchina automatizzata in funzione presso Le Piazze, che raccoglie e riduce il volume di bottiglie in plastica, la quale rilascia uno scontrino valido per la raccolta punti del centro.
Per maggiori info: www.lepiazzecastelmaggiore.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it