Da Steven Spielberg a Palermobimbi: è caccia… ai dinosauri.
Sabato 19 maggio dalle 10:00 alle 14:00
Orto Botanico di Palermo
Scheletri giganteschi, piante carnivore o misteriosi fossili, sono solo alcuni dei protagonisti di questo appuntamento “giurassico” tra prove di abilità, laboratori divertenti e ‘eruzioni vulcaniche’.
Ancora una volta Palermobimbi vuole mettere alla prova la curiosità, l’inventiva e lo spirito di squadra dei nostri piccoli, proiettandoli, stavolta, in un ambiente preistorico da sceneggiatura cinematografica. Il divertimento è assicurato dalla varietà di prove cui andranno incontro i piccoli esploratori che dovranno anche addentrarsi tra le piante dell’Orto Botanico di Palermo, un tempo succulenta insalata dei dinosauri.
Aboliti i cellulari - consentiti solo per scattare foto e fare riprese - i giovani avventurieri dovranno aguzzare la vista, scovare, raccogliere tracce e orientarsi utilizzando carte geografiche per arrivare al traguardo, dove li attenderà il tesoro. Trasportati in volo da un Anhanguera, in sella al Carnotaurus sastrei ma lontani dalle fauci del temibile T. rex, i quesiti, gli enigmi e le prove da superare sono pensati per essere risolti da bambini dai sei anni di età in su, in autonomia o con piccoli aiuti da parte degli adulti. Obiettivo dell’associazione, che è da sempre impegnata in progetti didattici alternativi, mettere in contatto i bambini con la natura e con la storia che li circondano, proponendo loro esperienze multisensoriali e multidisciplinari.
Complice l’occasione favorevole della collaborazione con il sistema museale dell’UNIPA di Palermo, l’associazione ha pensato di portare i bambini alla scoperta dell’eccezionale patrimonio vegetale dell’Orto Botanico di Palermo, già protagonista di grandi festival culturali, attraverso un evento divertente che li possa far sentire protagonisti e non semplici visitatori. Parteciperanno in prima persona a quella che poteva essere una giornata nella natura preistorica, con i limiti e le difficoltà degli uomini cavernicoli, tra cui la sopravvivenza vera e propria!
Si dovranno scovare indizi, risolvere indovinelli, "catturare" animali e raccogliere parti di piante, tra prove di abilità e tanto tanto divertimento. Perché la parola d’ordine, anche nel mondo giurassico, è gioco. Per tale motivo, il tempo non sarà un criterio di valutazione, purché si consegni il materiale entro le ore 14:00. Si può sostare, riposarsi, mangiare, fotografare, chiedere informazioni e fare amicizia… anche con il vecchio e saggio albero del sapone.
Il regolamento è pubblicato sul portale di Palermobimbi
http://www.palermobimbi.it/
Info: Annette 3284950728 - Giana 3391348010
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it