SERATE FRA LE MURA.
Quattro serate in cui si alterneranno presentazioni di libri, interviste a personaggi della cultura, della scienza e dell’associazionismo che si siano contraddistinti nella loro disciplina.
13 giugno: Incontro con Amerigo Vaglini, autore del volume IL NUCLEARE A PISA.
Pochi conoscono l'attività che si è svolta nella pineta di S. Piero a Grado vicino a Pisa quando, dall'idea di un gruppo di insigni fisici che operavano all'interno delle strutture didattiche dell'Accademia Navale, prese corpo un impianto nucleare di ricerca che, in epoca da considerarsi ancora pionieristica, ha fatto di Pisa un centro all'avanguardia per lo studio dell'energia nucleare.
20 giugno: incontro con don Andrea Cristiani, fondatore del Movimento SHALOM.
intervistato e provocato dal dr. Silvano Granchi, già direttore di Onlus Desert Vert Cooperazione con il Burkina Faso
Un intervista al fondatore del Movimento per ripercorrerne tutta la storia, dalla nascita a tutti i momenti che ne hanno caratterizzato la crescita. Per conoscere i progetti attuali in evidenza e capirne prospettive future.
27 giugno: incontro con il prof. Mario Primicerio, autore del libro: MORO E LA PIRA, DUE PERCORSI PER IL BENE COMUNE.
intervistato daM. Mannucci.
Il libro contiene il ricco carteggio di oltre 100 lettere, quasi tutte inedite, che fanno riflettere sulle esistenze dei due uomini politici.
4 Luglio: VIRGO, l'antenna italiana che ascolta il suono dell'universo.
serata presentata da Valerio Boschi, fisico dell'European Gravitational Observatory.
La corsa italiana per la cattura delle onde gravitazionali ha inizio negli anni ottanta. Il successo si ha nel 2017 quando, dopo 6 lunghi anni di duro lavoro per aumentarne la sensibilità, assieme al progetto LIGO in USA, si vedono due segnali che hanno cambiato il corso della storia dell'astronomia.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it