“Notte Rossa dell’arte” a Candelara
Torna la “Notte Rossa dell’arte”, l’evento più discusso della Pro Loco di Candelara. A due anni dalla prima edizione, la direzione artistica non poteva che essere a firma di Lorenzo Fattori. La cittadinanza, gli appassionati d’arte ed i turisti sono tutti invitati alla seconda edizione della “Notte Rossa dell’arte”, che quest’anno si trasformerà in una cena-conferenza. L’appuntamento è per domenica 1 luglio 2018, alle ore 20.00, presso la Sala del Capitano, dov’è allestita la mostra “Dinamismi”.
La cena sarà servita lungo le mura castellane, nella zona adiacente la statua del vescovo Stefano di Terenzio Pedini. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno dei locali del circolo SOMS.
“…arte di Amare” è il titolo della serata: sarà una staffetta tra arte culinaria e creativa; protagonisti saranno la psicoterapeuta Laura Brutti e la storica dell’arte Valentina D’Aloia, mentre la cena è stata ideata dalla foodblogger Elisa Prioli, con la collaborazione dello staff della cucina della Pro Loco di Candelara, capitanato da Lorenzo Montesi. I vini che accompagneranno le diverse portate sono stati scelti dal sommelier Luca Pietrelli.
La cena prevede un menù particolarissimo, composto da tre portate, che aiuteranno i partecipanti ad entrare nelle riflessioni che riguardano amore:
La cena sarà completata dai seguenti vini: per l’aperitivo uno spumante brut metodo Charmat - Cantina Di Sante. Per il primo e secondo un Verdicchio di Matelica - Cantina Belisario. Per il dolce un moscato - Cantina Volpi.
La psicoterapeuta Laura Brutti esordirà interrogando i presenti con delle semplici domande: “Che cos’è l’amore? Perché ci innamoriamo? Perché finisce un amore... o ...l’amore può durare?” Laura accompagnerà i presenti a scoprire cos’è l’amore, come nasce, si sviluppa e poi termina. Durante la serata analizzeremo l’amore in tutte le sue forme, dalla mitologia greca con il dio Eros, passando attraverso la comprensione delle dinamiche della sessualità e del desiderio erotico. Analizzeremo le teorie dell’innamoramento, parleremo di emozioni, così difficili da comprendere ma semplici da ascoltare. Approfondirà il tema la storica dell’arte Valentina D’Aloia attraverso l’ausilio di immagini, con un percorso che si snoda dai sentimenti più puri e romantici per proseguire con l’erotismo, il desiderio e la passionalità, fino a giungere alle rappresentazioni più esplicite e alle fantasie meno “accettate”. Verrà costruito un percorso attraverso i vari aspetti della tematica amorosa e sarà affrontato da un punto di vista psicologico ed artistico, utilizzando opere più o meno conosciute. Giungeremo, infine, ad analizzare ed affrontare i tabù e modi di intendere i sentimenti non sempre tollerati ed accettati.
Alle ore 23,15, nella zona del giardino dell’ex-chiesa di San Francesco, la realtà teatrale Skenexodia proporrà lo spettacolo, ad ingresso gratuito, “INCONCLUDENTE POI” scritto e diretto dal regista Luca Guerini, con la partecipazione di Ybel Cruz e Nicola Grottoli. Molto interessante la trama dello spettacolo: nella notte i due protagonisti trovano la forza di parlarsi dopo che per quasi tre anni hanno convissuto nel silenzio più totale, nonostante il grande sentimento che li unisce.
Gli appuntamenti della “Notte Rossa dell’arte”, ad esclusione della cena, sono ad ingresso gratuito. Per maggiori informazioni sull’evento si può consultare il sito web www.candelara.com oppure contattare l’organizzatore Lorenzo Fattori al numero telefonico 333 3866081 oppure all’indirizzo e-mail lorenzo@candelara.com
Visto il tema e la sensibilità dei temi trattati la cena conferenza è sconsigliata ad un pubblico con un età inferiore ai 16 anni.
Lorenzo Fattori
(curatore “Festival CandelarArte”)
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it