Dal 20 luglio al 5 agosto 2018 il Castello Doria di Vernazza ospita la mostra Percorsi d’impressioni, dedicata all’artista Erminio Tansini.
L’esposizione è la prima tappa della serie itinerante «Chimere» e raccoglie una duplice e insolita selezione di opere tansiniane.
Dipinti, per cominciare. Quadri a olio, scelti fra quelli prodotti da Tansini nell’ultimo venticinquennio: cioè, dopo la svolta che alla metà degli Anni Novanta ha condotto l’artista a improntare la propria ricerca all’informalismo.
La pittura tansiniana è basata sul rapporto forma-materia-colore: tensioni e dinamismi ben avvertibili, che portano a una percezione emozionale delle opere.
Ma l’arte di Erminio Tansini si esprime anche attraverso la scultura: pezzi realizzati sia in bronzo sia in legno, la cui produzione risale anche a un quarto di secolo fa (le opere lignee sono state create con materiali provenienti soprattutto dalle Cinque Terre, dalla Val Trebbia e dalla Val Taro).
La prima presentazione al pubblico di queste sculture lignee è avvenuta nel 2017, con la partecipazione di Tansini alla 57a Biennale di Venezia.
Nella mostra vernazzese l’ambito scultoreo è rappresentato dalle fotografie scattate sui sets fotografici della serie «Forme sfuggenti», che scenarizza le opere di Tansini in luoghi particolarmente significativi (castelli, siti archeologici, corsi e specchi d’acqua).
Queste particolari ambientazioni amplificano le già notevoli propensioni pereidolitiche delle sculture tansiniane (la pareidolia è la capacità di scorgere forme note in profili apparentemente casuali).
Avviata nel gennaio 2018, la rassegna «Forme sfuggenti» ha toccato varie località dell’Italia (Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana) e della Svizzera (Ticino).
L’evento di Vernazza è curato da Davide Tansini: storico e figlio dell’artista stesso, per il padre ha curato anche le monografie Tansini Erminio. Materia e colore (2008) e Erminio Tansini. Opere di materia e colore (2011), i «Materia e Colore Open Days» (2010-2011), varie esposizioni personali in Liguria, Emilia-Romagna e Piemonte delle serie «Materia e colore» (2012-2015) e «Forme, materia, colore» (2018), nonché la rassegna «Forme sfuggenti».
Note
La mostra Percorsi d’impressioni è allestita presso il Castello Doria di Vernazza (Salita al Castello, s/n). L’esposizione è aperta dal 20 luglio al 5 agosto 2018 (venerdì-domenica ore 16-19). Biglietto: 1,50 € (per l’accesso al Castello). L’ambiente è coperto. Il percorso della mostra non è effettuabile da persone con disabilità motorie.
In breve
Che cosa: arte contemporanea Come: mostra di fotografia e pittura Dove: Vernazza (La Spezia, Liguria), Castello Doria (Salita al Castello, s/n) Quando: da venerdì 20 luglio a domenica 10 agosto 2018 Artista: Erminio Tansini
Info
Cellulare 349 2203693 Facebook www.facebook.com/tansinierminio Mail eventi@inarce.com Web www.tansinierminio.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it