"Tulime è meravigliosa (?)"
XIV Miting di Tulime
Dal 2 al 4 Novembre 2018
Castello di Rampinzeri, Riserva Grotta di Santa Ninfa (TP)
“Gli anni passano e Tulime non invecchia”.
Sarebbe bello crederci ma non è vero.
Invecchiano i soci storici che hanno avviato questo percorso quasi 20 anni fa, invecchiano quelli che ancora ieri sembravano le “giovani promesse dell'associazione”, invecchiano i modelli di riferimento, i valori ispiratori e tutto attorno il mondo cambia vorticosamente e nella maggior parte dei casi ci sembra che cambi in peggio.
È questo appena passato l'anno in cui Tulime ha aperto un nuovo sguardo critico su se stessa mettendo in discussione, a volte, persino il senso della sua esistenza e le ragioni per continuare ad esistere.
Durante il nostro quattordicesimo Miting vogliamo continuare questa riflessione a partire dallo sguardo che amici più o meno vicini a noi aprono su Tulime e in quest'occasione ci vogliono regalare, per poi offrire a noi stessi la possibilità di recuperare un senso delle cose tulimiche troppe volte smarrito nelle difficoltà quotidiane e nelle emergenze, per potere ancora dire, per tutto quello che è stato e, speriamo, per tutto quello che ancora verrà: “Tulime è meravigliosa!”.
Programma del XIV Miting* di Tulime
Venerdì 2 novembre, dalle 10 alle 18 (con pausa pranzo)
Tulime è meravigliosa?
Confronto tra i soci di Tulime:
1. per ritrovare un senso condiviso di appartenenza all'associazione;
2. rimettere al centro le diverse visioni di Tulime
3. prendere coscienza della attuale Tulime
4. individuare uno strumento che “mantenga la rotta”
5. pensare la Tulime del futuro
Sabato 3 novembre, ore 9.30
Cinefilosofia con Vincenzo Lima: “Da La Vita è Meravigliosa di Frank Capra a Tulime è Meravigliosa?”
Parliamo di Tulime assieme ad alcuni amici che ci guardano “da fuori” e “da lontano”. Ci raccontano la loro visione: Giulia Casamento, Vincenzo Lima, Stefania Ceruso, Rosa Spalatro...
Sabato 3 novembre, ore 15
Inizio “ufficiale” del XIV Miting
Introduzione del Presidente e del Direttore Esecutivo
Stefania ci racconta la Tanzania
Alessio ci racconta il Nepal e la proposta di viaggio consapevole per il periodo natalizio
Spazio SVE e SCN
Ore 20.30 Potlach**
Ore 22.00 “Vendita di abbracci”
Domenica 4 novembre, ore 9.30
Visita al Centro Esplora Ambiente della Riserva Relazione Direzione Esecutiva
Relazione Direttivo
Chiusura Lavori e Pranzo ore 14:00
--------
Se volete info potete telefonarci allo 091.217612 (dal lun al ven dalle 9 alle 13) oppure scriverci a info@tulime.org, o mandarci un messaggio su Facebook.
* MITIng non è un errore di battitura: Tulime Onlus è un’associazione che, insieme alla gente dei villaggi in Tanzania, ha coltivato oltre mezzo milione di alberi e la parola “MITI”, in swahili, vuol dire appunto alberi
** Il Potlach è un rito che abbiamo preso in prestito dalla tradizione degli indiani d’America e che abbiamo rivisitato. In origine era una festa in cui alla fine dei raccolti ognuno portava i frutti del lavoro dei campi e questi venivano condivisi in maniera tale da riequilibrare la situazione e chi aveva raccolto di più poteva contribuire al sostentamento delle famiglie con il raccolto più povero. Nella tradizione tulimiana, visto che i soci arrivano da molte parti d’Italia e da qualche tempo anche del Mondo, il “rito” è stato declinato in modo che ognuno porti in un cibo tipico della zona di provenienza e che questo sia legato ad una storia (generale o personale). Questo cibo (o bevanda) dovrebbe essere inoltre mangiabile con le mani e la sua storia, poco prima della cena, verrà scritta su un cartoncino assieme al nome del piatto.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it