A Villanova Mondovì ritorna ‘Conciati per le Feste’
Laboratori, spettacoli ed eventi in occasione delle festività natalizie
Pianetta: «Proseguiamo la tradizione di appuntamenti per famiglie»
Dopo il successo dell'edizione ‘zero’, andata in scena l’anno scorso, il Comune di Villanova Mondovì conferma la ricca serie di eventi che accompagneranno il cammino verso Natale: dal 14 al 23 dicembre 2019, in programma la seconda edizione di ‘Conciati per le Feste’. Il format, immaginato grazie al fondamentale sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, sarà interamente dedicato ai bambini ed animerà i pomeriggi presso la biblioteca civica ‘Gallo Orsi’ ed il teatro civico 'Garelli', importanti centri di aggregazione culturale villanovesi.
«Dal successo di ‘BimbiBEE’ alla conferma di ‘Conciati per le Feste’ - sottolinea Michele Pianetta, vicesindaco di Villanova Mondovì con delega alle Manifestazioni - siamo felici di poter continuare un percorso di eventi dedicati ai bambini. Ci rivolgiamo soprattutto a loro, che consideriamo i primi attori delle feste natalizie, e cerchiamo di rendere ancora più magico il tempo del Natale grazie a momenti che uniscano le famiglie e, al tempo stesso, favoriscano la condivisione dei nostri spazi culturali».
Il panel, proposto dall’Assessorato alle Manifestazioni del Comune, si aprirà sabato 14 dicembre quando, dalle ore 16 alle ore 17, presso la biblioteca civica 'Gallo Orsi', si svolgerà la lettura animata 'Lo scarta storie', dedicata ai bambini da 3 a 10 anni e realizzata dalle operatrici della cooperativa sociale ‘Il Girasole’ di Genola.
Spazio a cantastorie e 'Scarta storie'. Ci sono momenti più belli dell'istante in cui si scarta un regalo? Forse il desiderio, l’attesa di quel regalo; forse la possibilità di sognare e di desiderare senza limiti all’immaginazione. I regali che fanno sognare di più sono quelli che non esistono, ma questa è un’altra storia! La storia del giocare a desiderare, prendendo il volo, liberandoci del superfluo, partendo dagli oggetti più semplici per trasformarli con la fantasia, aiutati dai libri, tutti da scartare.
Domenica 15 dicembre, alle ore 17, presso il teatro civico ‘Federico Garelli’, in programma il concerto benefico ‘Dagli anni 60 ad oggi... Natale in Musica!’ con gli ‘A-Koostic Trio+1'. Dall'impegno di un volenteroso gruppo di genitori, sostenuti dall'Amministrazione comunale e dall'associazione ‘San Vincenzo’ di Villanova Mondovì, nasce l'evento a sostegno delle attività extra in programma presso la scuola materna ‘Regina Pacis’ di Branzola: corsi di pregrafismo, corsi di inglese con insegnanti madrelingua e corsi di psicomotricità sono solo alcune delle proposte rese possibili grazie all’intervento della comunità. Sul palco saliranno Attilio Ferrua (chitarra e voce), Ferdinando Canavero (basso e voce), Marco Golinelli (chitarra e voce) e lo special guest Sandro Lavagna (piano e keyboard): una performance omaggiata agli amici villanovesi per incrementare la raccolta fondi. Ingresso gratuito con offerta libera: per info e prenotazioni, telefono 0174.699288.
Sabato 21 dicembre, alle ore 21, sempre presso il teatro civico ‘Federico Garelli’, si terrà lo spettacolo per bambini ‘Artax - La grande bugia’ con la compagnia teatrale ‘Once Upon a Time’. Una storia ambientata all’epoca dei pirati, anche se le usanze, il sistema e le gerarchie sono molto più simili a quelle del Medioevo. Ma la vera e propria novità che renderà speciale questa rappresentazione teatrale sarà la storia. L'intero copione, infatti, è stato completamente scritto e studiato dalla compagnia. Potrete assistere, così, ad un vero e proprio spettacolo inedito, condito con molti aspetti comuni alle famose storie Disney, che avete potuto apprezzare fino ad ora. L’ingresso, anche in questo caso, è libero.
Infine, lunedì 23 dicembre, dalle ore 16 alle ore 18, presso la biblioteca civica ‘Gallo Orsi’ si terrà il laboratorio 'Yoghiamo con Goccia e Fiocco' dedicato ai bambini da 4 a 8 anni. Artefice sarà la villanovese Sara Peirano, insegnante di yoga per bambini. Partendo dalla lettura di un albo illustrato e stimolati dalle suggestioni del racconto, i piccolo partecipanti entreranno nell’atmosfera natalizia, fatta di amicizia e apertura verso l’alto, in punta di piedi. La lezione di yoga, insieme ad esercizi di body percussion e di danza spontanea, creerà il clima di gioco adatto a sciogliere le tensioni, a scoprire il proprio corpo e la bellezza del ‘fare insieme’ per entrare così in dolcezza nelle ‘asana’ (posizioni) dello yoga.
«Grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo - evidenzia Luisella Bergerone, consigliere con delega all’Istruzione del Comune di Villanova Mondovì - per il secondo anno consecutivo possiamo proporre una serie di attività sinora inedite. Lavorare per sviluppare le interazioni tra bambini e famiglie all’interno della nostra comunità è fondamentale per favorire l’aggregazione. Il grande successo di ‘BimbiBEE’ rende omaggio a grandi e piccoli sacrifici organizzativi».
Ecco, nel dettaglio, il programma di ‘Conciati per le Feste’ 2019:
Sabato 14 dicembre
ore 16-17 Lettura animata
‘LO SCARTA STORIE’
Il Girasole
biblioteca civica ‘Gallo Orsi’
prenotazioni tel. 0174.597535
Domenica 15 dicembre
ore 17 Concerto benefico
‘DAGLI ANNI 60 AD OGGI… NATALE IN MUSICA!’
A-Koostic Trio+1
a favore della scuola materna ‘Regina Pacis’ di Branzola
teatro civico ‘Garelli’
Sabato 21 dicembre
ore 21 Spettacolo teatrale per bambini
‘ARTAX - LA GRANDE BUGIA’
compagnia teatrale amatoriale Once Upon a Time
teatro civico ‘Garelli’
Lunedì 23 dicembre
ore 16-18 Yoga bimbi
‘YOGHIAMO CON GOCCIA E FIOCCO’
Sara Peirano - insegnante di yoga per bambini
biblioteca civica ‘Gallo Orsi’
prenotazioni tel. 0174.597535
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it