Il 22 febbraio alla Fondazione Pedretti
Visita a tema: "Leonardo ed i moti dell'anima"
"Leonardo e i moti dell'anima" è il titolo di una affascinante visita guidata a tema che la Fondazione Pedretti propone per venerdì 22 febbraio 2019 in occasione della mostra "Leonardo disegnato da Hollar" allestita nella sede vinciana della Fondazione, villa Baronti-Pezzatini, storico edificio recentemente restaurato, nel cuore di Vinci, città natale di Leonardo.
Tema della serata sarà la fisiognomica, ovvero lo studio delle caratteristiche psicologiche e morali di una persona in base al suo aspetto fisico, sui lineamenti e sulle espressioni del volto intese come una vera e propria "finestra dell'anima".
Come evidenziato dalla mostra, Leonardo in ogni suo ritratto voleva rappresentare le emozioni, tutti gli stati d'animo, come ad esempio, gioia e dolore, possono essere amplificati dalla freschezza dell'età giovanile o dal degrado della senilità. Nei disegni Leonardo è più che mai immediato e spontaneo; sulla carta il suo gusto per il grottesco e il suo desiderio di evidenziare le anomalie fisiognomiche trovano piena libertà d'espressione.
Con penna e inchiostro nascono le teste caricate e grottesche, deformazioni continuamente mutate e sempre più esagerate del carattere umano, che "senza fatica si tengono a mente". Riflesso del fascino che Leonardo subisce dall'infinitamente brutto, deforme, decadente, sgradevole come esatto opposto dell'infinitamente bello, raffigurato nei suoi volti di divina dolcezza e bellezza suprema. Come egli stesso annotò: "Le bellezze con le bruttezze paiono più potenti l'una per l'altra".
In "Leonardo disegnato da Hollar" le incisioni dell'artista boemo tratte dai disegni del Maestro, permettono di indagare questo tema, documentato in modo ampio e originale.
Grazie agli esperti della Fondazione Pedretti sarà possibile "entrare dentro" gli studi anatomici di Leonardo, capire meglio la rappresentazione dei volti e osservare come, partendo dalla visione dei disegni originali, Hollar abbia saputo mirabilmente tradurre in incisione i disegni del Maestro.
L'accesso a questa visita a tema è aperto a tutti, previa prenotazione obbligatoria che va comunicata a HYPERLINK "mailto:segreteria@promocultura.it" segreteria@promocultura.it o ai numeri che si trovano indicati sul sito della Fondazione. La partecipazione all'incontro è gratuita, salvo naturalmente il pagamento del normale biglietto di ingresso alla mostra.
Questo ciclo di "Eventi in Mostra" proseguirà, con due appuntamenti al mese sino alla conclusione della rassegna.
Il prossimo appuntamento in calendario è previsto per domenica 3 marzo: bambini e famiglie potranno trasformare in maschere carnevalesche alcuni volti grotteschi in mostra.
Info e prenotazioni: tel. 051.1962834 - 3476790752 segreteria@promocultura.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it