sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21187146
Eventi Culturali
Festa Degli Alberi A Montespertoli
6^ Edizione 2020-2021 - Edizione Estiva
Date:
Dal: 18/06/2021
Al: 24/06/2021
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Sindaco Comune di Montespertoli
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Festa Degli Alberi A Montespertoli

6^ Edizione 2020-2021 - Edizione Estiva

Da Venerdì 18 a Giovedì 24 Giugno 2021 -
Montespertoli (FI)

Festa Degli Alberi A Montespertoli - Montespertoli

 

Arriva l'edizione estiva della Festa degli Alberi: dal 18 al 24 giugno a Montespertoli

Quest’anno, a causa delle note circostanze, l’edizione autunnale della Festa degli Alberi si è necessariamente tenuta in versione ridotta, concentrandosi principalmente sulle attività nelle scuole.
Tutti gli altri eventi in programma sono stati rinviati alla stagione estiva per provare ad avere la possibilità di essere svolti in presenza.

Questa edizione della Festa ripropone quindi lo stesso tema: Alberi e Salute, con l’intento di porre l’attenzione su un argomento di forte attualità, per accrescere la consapevolezza di quanto la salute dell’essere umano sia strettamente collegata alla salute della natura di cui l’umano è parte, e di come le piante e gli Alberi siano la vera, primaria fonte di salute, la fonte stessa della vita. Una consapevolezza, purtroppo, non ancora di pubblico dominio e che è nelle finalità del Comitato contribuire a diffondere.

L’iniziativa prevede una mostra – Alberi e Salute - a cura di Margherita Montinari e Lucilla Lauricella - a cui gli artisti e creativi di Montespertoli sono stati invitati per veicolare questo messaggio attraverso le più diverse forme espressive: pittura, scultura, ceramica, collage, fotografia, ma anche installazioni, performances, danze e letture. Sarà una mostra diffusa in vari luoghi del paese: dalla piazza con la Casina dei Cuori verdi che ospiterà un mercatino di prodotti artigianali naturali, agli esercizi commerciali, bar e aziende che potranno fornire merende e assaggi al fine di valorizzare le risorse locali e incentivare la conoscenza del territorio.

I luoghi verranno indicati in una mappa che verrà fornita ai visitatori, una sorta di credenziale (la mappa dei cuori verdi) che in ogni luogo dovrà essere vidimata con un piccolo cuore verde adesivo e, una volta completata, potrà essere presentata per ricevere in dono un cuore verde in ceramica, in legno o in maglia, fatto a mano, a ricordo della manifestazione.
L’inaugurazione della mostra-evento è prevista per il 18 giugno al Centro per la Cultura della Vite e del Vino I Lecci, che ospiterà performance ed esibizioni, oltre che degustazioni di the e succhi estratti dalle piante e dagli alberi per presentarne le qualità benefiche, a cura di aziende locali ma anche di rappresentanze etniche presenti nel nostro territorio.

Una sezione della mostra sarà dedicata al Progetto Cuori verdi, da un’idea di Margherita Montinari, che prevede la realizzazione di un grande albero, la cui chioma sarà formata dall’unione di tanti cuori verdi in cartoncino, personalizzati con parole, frasi, disegni.
Il progetto è stato avviato in ambito scolastico con la partecipazione di bambini e ragazzi delle scuole di Montespertoli , che hanno già consegnato i cuori che, durante la mostra, andranno ad infoltire la chioma del grande albero. Con i ragazzi sarà riproposta, a cura di Annunziata Vulcano, anche l’esperienza del laboratorio il Bosco umano, un’attività condotta in autunno in tutte le scuole e che verrà filmata per essere divulgata in altri Comuni come esperienza pilota che propone la trasformazione del concetto di distanziamento che separa in quello di spazio vitale che, nel rispetto, unisce, e il riconoscimento del valore della diversità che arricchisce.

Un’altra sezione della mostra sarà dedicata alla fotografia con un reportage sui lecci di Piazza del Popolo, cuore e polmoni di Montespertoli, e con una mostra sugli Alberi a cura del Circolo Fotografico FermoImmagine.
Sono previste anche immersioni nella natura: una passeggiata meditativa con Jessica Martensson, una passeggiata per raccogliere le erbe di S.Giovanni, come da antica tradizione contadina, e un “bagno di bosco” con la guida ambientale Valentina Cioni, per comprendere attraverso l’esperienza diretta gli effetti benefici e salutari del contatto con la natura e con gli alberi. I percorsi proposti fanno parte del progetto “Cuori verdi in cammino” che presenta alcuni itinerari locali per valorizzare realtà del nostro territorio.

Per il 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate, è prevista una sinergia con la manifestazione Yoga Day promossa dall’associazione Soleluna, associazione che fa parte del Comitato. La celebrazione del solstizio è una modalità per ristabilire la connessione tra umani e natura, con i suoi cicli e i suoi ritmi, cosa sempre meno rispettata nell’attuale società, e che rientra nelle finalità di questo Comitato. Il significato della parola Yoga, Unione, è ciò che il simbolo stesso dell’Albero rappresenta: unione tra gli opposti, superamento delle dualità, passaggio dalla contrapposizione all’armonizzazione. E l’armonia è il fondamento della salute, in una visione unitaria in cui non si considerano agenti esterni da combattere, ma piuttosto organismi, ciascuno con una propria ragion d’essere, coinvolti in una perenne danza nella ricerca di un equilibrio e di un’armonizzazione.

L’incontro previsto a conclusione di questo evento, un cerchio di condivisione sul tema Alberi e Salute nel territorio, con Amal Oursana, Dario Boldrini, Francesco Mossolin, Roberto Libralato, Rossano Ercolini, sarà aperto alla partecipazione del pubblico, amministratori e aziende e sarà un modo per proporre una visione che deriva dall’osservazione della natura e dal riconnettersi con essa, per confrontarsi su ciò che realmente determina e mantiene lo stato di salute come per gli esseri umani, così per gli alberi e per la terra, e riflettere su un’evidenza, purtroppo non così scontata: non può esistere salute per l’essere umano e per tutti gli esseri viventi, se non c’è salute per la terra che li ospita.

Di seguito il programma dettagliato della Festa degli Alberi:

VENERDÌ 18 GIUGNO
Piazza del Popolo - ore 17 - “Cuori verdi in cammino”:
ritrovo alla Casina dei Cuori verdi per la passeggiata fino al Centro culturale “i Lecci” .
Centro i Lecci, Via Lucardese - Ore 18 - Apertura della Mostra Diffusa “Alberi e Salute” a cura di
Margherita Montinari e Lucilla Lauricella e presentazione dell’ “Albero dei Cuori verdi” - degustazioni al tramonto a cura dell’azienda La Ripa verde.

SABATO 19 GIUGNO
Piazza del Popolo - ore 10 - apertura della Casina dei Cuori verdi, punto informativo della mostra.
Parco urbano - Ore 11 - laboratorio “il Bosco umano” con Annunziata Vulcano e alcune rappresentanze scolastiche.
Piazza del Popolo - Ore 17 – mercatino di artigianato “tra arte e natura” - esibizioni, performance, danze

DOMENICA 20 GIUGNO
Centro i Lecci - ore 10 - passeggiata meditativa con Jessica Martensson
Mattina e pomeriggio installazioni interattive all’aperto con Roberta Barboni, Lucilla Lauricella, Michelangelo Di Venere.
ore 18 – rito del the a cura della Comunità marocchina di Montespertoli e a seguire: esibizioni, performance, danze con Marina Domenici , Cristiana Fusillo e Boris Janje,

LUNEDI 21GIUGNO
Centro i Lecci - dalle 15,30 alle 20,30 - Yoga Day a cura di Associazione Soleluna.

MARTEDI 22 GIUGNO
Piazza del Popolo - ore 10 - apertura della Casina dei Cuori verdi, punto informativo della mostra.
Centro i Lecci - ore 18 - esibizioni, performance, danze con Elvira Todaro, Francesca Messinese, Antu Munai

MERCOLEDI 23 GIUGNO
podere Lemniscata, via Lucardese - Ore 10 – passeggiata nel Bosco per raccolta erbe.
Centro i Lecci - ore 17 - Incontro e dibattito aperto : “Salute della Terra, Salute di Tutti. Come il benessere della terra coincide con quello degli esseri viventi” con Amal Oursana, Dario Boldrini, Francesco Mossolin, Roberto Libralato, Rossano Ercolini.
Podere Lemniscata - ore 20.30 - cena con dono delle erbe per la preparazione dell’acqua di San Giovanni, come da antica tradizione contadina, e danze celebrative con Marina Domenici (prenotare al 391 491 2647).

GIOVEDI 24 GIUGNO
Villa Albertina, via Trecento - ore 9:30 - “Bagno di Bosco” con Valentina Cioni e aperipranzo - max 15 persone (prenotare al 333 194 1003).
Centro I Lecci - Ore 18 - chiusura della manifestazione: consegna dei “Cuori verdi” e concerto di campane di cristallo con Jessica Martensson.

I luoghi della mostra in paese sono visitabili tutti i giorni in orario di apertura dei negozi.
La mostra Alberi e Salute al Centro i Lecci è aperta dal 18 al 24 tutti i giorni nei seguenti orari:
ven 18: 18 - 21
sab 19: 10 - 13, 17 - 21
dom 20: 10 - 13, 18 - 21
lun 21: 15 - 21
mar 22: 10 - 12, 18 - 21
mer 23: 17 - 20
gio 24: 18 - 21

Per informazioni:
33936345454
info.mostra.alberiesalute@gmail.com
comitatoalberienatura@gmail.com
pagina facebook @comitato alberi e natura

    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-06-14 08:46:30
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.