Con questa escursione toccheremo due monumenti simbolo del Montello, il Santuario di Santa Maria della Vittoria e il suggestivo Osservatorio del Re.Ci inoltreremo tra le selve che un tempo furono intensamente protette e sfruttate dalla Repubblica di Venezia per rifornire l’Arsenale e costruire le palafitte su cui si fonda l’intera città.Tra boschi interrotti da pascoli, vigneti e case rurali raggiungeremo l’Osservatorio del Re, un bunker ricavato nel sotterraneo di una casa colonica dotato di lunghe feritoie che permettevano di controllare il corso del fiume Piave e l’intero campo d’azione del XXII Corpo di Armata. Fu da qui che Vittorio Emanuele III assistette alle operazioni di inizio della Battaglia di Vittorio Veneto nell’ottobre 1918.Un’occasione unica per scoprire gli aspetti storici e naturalistici legati al Montello.
RITROVO: di fronte alla Parrocchia di Santa Maria della Vittoria, via della Vittoria 19, 31040 Volpago del Montello (TV).
DURATA: 2 ore e mezza circa soste incluse (variabile a discrezione degli organizzatori e delle condizioni meteo).
TARIFFE: € 13 per gli adulti. € 8 per i bambini e i ragazzi dai 7 fino ai 14 anni. Fino ai 6 anni gratis.
LUNGHEZZA: 4,5 km DIFFICOLTÀ: medio-facile DISLIVELLO: 130 m.
EQUIPAGGIAMENTO: Abiti comodi, possibilmente a strati, giacca o mantellina impermeabile, scarpe da trekking impermeabili, almeno 1 lt di acqua a persona, snack.
COME PARTECIPARE:
LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA E VA EFFETTUATA ENTRO DUE GIORNI PRIMA DELL’USCITA
secondo una delle seguenti modalità:
- compilando il modulo al seguente link: https://bit.ly/34ACjX6
- scrivendo una email a giulia@beescover.com;
- inviando un messaggio su Whatsapp o telefonando al numero +39 324 5461686.
La conferma di prenotazione sarà data tramite comunicazione specifica a ciascun partecipante.
CONTATTI
www.beescover.com
giulia@beescover.com
Whatsapp/tel.: +39 324 5461686
MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://www.beescover.com/dove/i-boschi-del-montello-dal-santuario-allosservatorio-del-re
IMPORTANTE
Al fine di garantire lo svolgimento dell’attività in massima sicurezza per partecipare all’escursione è necessario aver preso visione e accettato il Regolamento Covid 19 consultabile qui: https://bit.ly/2AK6v63.
Il partecipante riceverà il regolamento al momento della conferma di prenotazione, dovrà stamparlo, portarlo con sé al ritrovo dell’escursione e firmarlo in presenza unitamente ad una penna personale.
Tutti i partecipanti dovranno essere muniti dei dispositivi di protezione individuali.
Escursione gestita da Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE, abilitata ai sensi della L.R. E.R. n. 4 del 1/2/2000 e successive modifiche.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it