Cinque anni di Vivi Heraclea. Sarà un’edizione davvero speciale quella di Vivi Heraclea 2019, in programma Sabato 05 Ottobre, alle ore 20.00. Una festa della cultura che ha scelto come suo palcoscenico sotto le stelle l’area antistante l’ingresso del Museo, prezioso scrigno di arte e di memoria, quest'anno crocevia di eventi culturali di grande interesse legati al 50° anniversario della sua nascita, inseriti nella cornice di Matera-Basilicata 2019.
A fare da filo conduttore al viaggio di Vivi Heraclea V, non a caso, sarà l’uomo e il tempo.
Ospite d’onore dell’evento sarà Rocco Papaleo, l’ambasciatore della lucanità per eccellenza. Con il suo “Basilicata coast to coast” ha fatto conoscere e apprezzare la nostra terra ben oltre i confini locali, facendo di un prodotto artistico uno straordinario strumento di marketing territoriale. L’attore e regista regalerà al pubblico di Vivi Heraclea letture di brani scelti dai classici greci e riflessioni in libertà sul suo essere uomo e artista di questo tempo.
Ad accendere la notte di Vivi Heraclea di suoni e magia saranno le note dell’Orchestra lirico sinfonica Fondazione musicale Biagio Abbate che, diretta dal maestro Leonardo Quadrini, eseguirà musiche tratte dalle più celebri colonne sonore del panorama cinematografico nazionale e internazionale. Nel corso della serata, presentata da Tonino Bernardelli, sarà assegnato il Riconoscimento Vivi Heraclea V “per aver saputo dare, attraverso il cinema, una ribalta internazionale alla costa jonica calabrese” a Gianvito Casadonte fondatore e direttore del Magna Graecia Film Festival, nonché sovrintendente del Teatro Politeama di Catanzaro e direttore artistico del Taormina Film Fest e del Premio Fondazione Mimmo Rotella.
Vivi Heraclea, inoltre, inserendosi nel percorso culturale tracciato dall’Amministrazione comunale di Policoro, sarà un’ulteriore tappa di avvicinamento al ritorno delle Tavole di Heraclea che, rinvenute nel 1732 nel territorio della città jonica, sono attualmente custodite nel prestigioso museo archeologico nazionale di Napoli. Una serata, insomma, ricca di ospiti e di emozioni, in perfetta sintonia con le finalità perseguite dall’associazione culturale “ I Colori dell’anima” che si propone di realizzare un' attività di fruizione integrata dei beni paesaggistico-culturali di Policoro.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it