Sulle tracce della famiglia Tapparelli d'Azeglio
Visita guidata sulle orme della genealogia di una delle famiglie nobili piemontesi più in auge in ambito culturale e politico del 1800.
Il Marchese Emanuele Tapparelli d’Azeglio figlio di Roberto e Costanza Alfieri di Sostegno e nipote del celebre scrittore Massimo d’Azeglio.
“La mia famiglia, secondo ogni probabilità sta per estinguersi, e sono ben lungi dal mettere questo fatto fra le sciagure di Stato. Anzi, preferisco questo al pericolo di terminare più in là con qualche marchesino imbecille, come può accadere benissimo…” queste sono le parole di Massimo d’Azeglio in merito alla fine della casata dei Tapparelli d’Azeglio.
In realtà il nipote Emanuele vive diversamente questa fine genealogica che sopraggiungerà proprio con la sua morte. Il pensiero della famiglia che muore con la propria persona, assume per lui toni di rassegnata riflessione. Sente la necessità come da lui scritto in una lettera in francese di mettere “en ordre” le vicende della sua famiglia attraverso i secoli, tant’è che scriverà nel 1884 delle memorie dedicate dal titolo “Une famille piémontaise au moment de s’eteindre”. E’ un addio alla vita dai toni crepuscolari che si chiude con il conforto della fede.
Orario: ore 16
Ritrovo e partenza a Casa Cavassa
Costo: 5 a persona (gratuito per under 10 anni)
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it