Art_Xylella 22 agosto 2021. Conversano Città d’Arte vi aspetta domenica 22 agosto per una giornata all’insegna di arte, musica e poesia, ingresso libero.
Appuntamento in Piazza Cesare Battisti che, per l’occasione, ospiterà un’installazione luminosa dell’artista conversanese Michele Nitti.
Cuore dell’evento sarà la performance di scultura. Gli artisti lavoreranno en plein air (dalle ore 9), nel rispetto delle normative Covid, usando come materia prima legno d’ulivo sradicato a causa della Xylella. Da qui il nome della manifestazione ideata dall’Associazione Culturale PugliaVox con il patrocinio del Comune di Conversano e di Copagri Puglia. Inserito nella programmazione Borgo D’estate.
Obiettivo dell’evento: sensibilizzare l’opinione pubblica al recupero del legno di ulivo “offeso” dalla Xylella e dare a questo una seconda vita.
Il tronco di ulivo malato che rinasce nell’estro degli artisti-artigiani raffigura la speranza di rinascita e ripresa economica per tutti. Così dal Sud Est barese, da Conversano – Città d’Arte, si fa eco allo spirito della natura racchiuso nel simbolo della Puglia: L’ULIVO.
Partecipa anche tu all'Estemporanea di pittura. Il borgo d’estate vive nei suoi angoli più suggestivi tra campanili, archi, case in pietra strette tra mura megalitiche che conservano la nostra storia. Gli artisti, gli amanti e gli appassionati del disegno e della pittura, dopo una visita guidata nella bella Conversano a cura della Pro Loco, potranno scegliere il proprio angolo creativo e dare forma alle proprie visioni pittoriche. Sarà una giornata all’insegna del relax , le opere saranno pensieri che camminano tutti nella stessa direzione: amare il bello da guardare e ammirare. Infatti alla fine della giornata gli artisti potranno esporre i propri lavori in piazza Battisti allestita come una galleria d’arte all’aperto tra mercatini artigianali e installazioni.
Necessaria la prenotazione, per informazioni cell. 3922318950
Letture poetiche – Nel racconto che si fa immagine il poeta intraprende il suo viaggio interiore. La parola si fa emozione e noi vogliamo vivere solo buoni sentimenti, regalare un po’ di sorrisi a chi saprà ascoltare con il cuore il poeta contadino, il poeta maestro… il poeta che è in ognuno di noi senza paura e senza pregiudizi.
Nel nostro paese abbiamo talenti nascosti, scrittori di emozioni che tra il vernacolo e l’italiano, in una sera d’agosto usciranno dalla piazza virtuale per incontrare il pubblico nella piazza reale.
Noi saremo lì ad accogliere i loro pensieri ma anche i tuoi.
Se hai scritto poesie dedicate alla tua terra, in italiano o in vernacolo, inviale a pugliavox@gmail.com
Potresti essere anche tu poeta e non saperlo. Le poesie saranno selezionate da un nostro esperto.
Musica – E la parola diventa musica, in serata sotto il cielo stellato saliranno sul nostro palcoscenico due band.
Il programma nel dettaglio con i nomi di artisti, poeti, musicisti saranno resi noti nei prossimi giorni. Intanto seguici su Fb e Instagram: PugliaVox, per qualunque informazione chiamaci a 3922318950.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it