KAR EL - La Città di Dio
Giovedì 28 Ottobre 2021
Chiesa Monumentale di Santa Chiara
Salita Santa Chiara - Cagliari
Cagliari: un Concerto Narrativo sulle tracce dei Sancti Innumerabiles
“KAR EL - La Città di Dio” a cura della Casa di Suoni e Racconti chiude il suo cartellone di attività Giovedì 28 Ottobre 2021 con una giornata dedicata al Santuario dei Martiri della Città di Cagliari. In programma tre Percorsi Culturali e uno spettacolo di parola, musiche e immagini
Volge al termine la prima edizione di KAR EL - La Città di Dio, il progetto artistico divulgativo dedicato alla Storia della Chiesa Cagliaritana, ideato e diretto da Andrea Congia e prodotto e organizzato dall’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti.
Giovedì 28 Ottobre 2021 presso la Cattedrale di Santa Maria di Cagliari saranno realizzate due visite guidate condotte dalla Dottoressa Nicoletta Usai, alle ore 16:00 e alle ore 17:00, volte a far conoscere la Storia della Cripta dei Santi Martiri.
Il programma proseguirà alle ore 19:30 con il terzo itinerario Stampace - Di Santi, Chiese e Artisti curato dall’Azienda di Servizi Turistici Trip Sardinia, che, partendo dall’Obelisco di Piazza Yenne, si snoderà tra le chiese e i luoghi di culto dello storico quartiere cagliaritano di Stampace.
Alle ore 21:00, a conclusione della giornata, presso la Chiesa Monumentale di Santa Chiara a Cagliari (Salita Santa Chiara), il concerto narrativo SANCTI INNUMERABILES - L’Eterna Ricerca dei Corpi Santi, la produzione originale della Casa di Suoni e Racconti volta a raccontare una Cagliari Futura e Apocalittica. In scena il Living Canvas, composto per l’occasione dalle voci di Marco Secchi, Daniela Loi Lobina, Alessandra Fadda, Claudia Benaglio, e l’Orchestra Popolare Next Mediterraneo, guidata dal musicista e compositore Andrea Congia (anche autore dell’Opera). Il progetto artistico coinvolgerà un ampio e articolato ensemble musicale (Francesca Murtas, Maria Bonaria Sollai e Roberta Campus, Jonathan Della Marianna, Matteo Muscas, Enrico Picchiri, Massimiliano Medde, Paolo De Liso, Enrico Deiana e Walter Demuru) e la partecipazione straordinaria dei poeti improvvisatori Piero Fenu e Dolores Dentoni. Incastonate all’interno del Racconto alcune suggestive videoscenografie, realizzate dagli operatori video Stefano Furesi, Giacomo Atzori e dell'Azienda Flymedia di Davide Manca e montate da Viviana Mura e Pierpaolo Arru, saranno proiettate sulla volta della Chiesa.
La partecipazione a tutte le attività della giornata è libera (con offerta) e per accedere all’area di Spettacolo sarà necessario essere in possesso del Green Pass. Per prendere parte al Tour guidato dalla Agenzia di Servizi Turistici Trip Sardinia si potrà contattare il numero 392 0508181.
I PARTNER - Il programma KAR EL - La Città di Dio è patrocinato dal Comune di Cagliari e fa parte del progetto più ampio Blessed Scape - Cresias de Sardigna sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna e afferente al Por Fesr 2014/2020. L’iniziativa è inoltre resa possibile grazie al supporto della Direzione Regionale Musei, della Parrocchia della Beata Vergine del Rimedio, della Società di Sant’Anna, dell’Agenzia di Servizi Turistici Trip Sardinia, dall’Azienda Orientare e dall’Associazione Sant’Eulalia.
SUL WEB: www.traparolaemusica.com
EVENTO FACEBOOK: https://fb.me/e/1MBUGUjzq
IL PROGRAMMA
Giovedì 28 Ottobre 2021 - Cagliari
Visita Guidata a cura della Dottoressa Nicoletta Usai
LA CRIPTA DEI SANTI MARTIRI
Incontro - Cattedrale - Piazza Palazzo
Visita finalizzata a far conoscere la storia della Cripta dei Martiri
STAMPACE - DI SANTI, CHIESE E ARTISTI
Incontro - Obelisco Piazza Yenne
Fine Tour - Chiesa Monumentale di Santa Chiara - Salita Santa Chiara
Percorso culturale guidato attraverso i luoghi di culto e i siti di maggiore interesse religioso del Quartiere Storico di Stampace
SANCTI INNUMERABILES
L’Eterna Ricerca dei Corpi Santi
Concerto Narrativo
Spettacolo dedicato ai Santi Martiri Cagliaritani e alla storia della Chiesa della Città di Cagliari
Drammaturgia - Andrea Congia
Produzione - Casa di Suoni e Racconti
Living Canvas
Marco Secchi
Daniela Loi Lobina
Alessandra Fadda
Claudia Benaglio
Orchestra Popolare Next Mediterraneo - musiche originali
Francesca Murtas, Maria Bonaria Sollai, Roberta Campus (voci)
Jonathan Della Marianna, Enrico Picchiri, Matteo Muscas (strumenti tradizionali sardi)
Andrea Congia (chitarra classica/synth)
Massimiliano Medde (basso elettrico)
Paolo De Liso (batteria/percussioni)
Enrico Deiana e Walter Demuru (electronics)
con la partecipazione straordinaria dei improvvisatori Piero Fenu e Dolores Dentoni
Videoscenografie
Flymedia di Davide Manca
Pierpaolo Arru
Viviana Mura
Stefano Furesi
Giacomo Atzori
GLI ARTISTI
Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
www.facebook.com/traparolaemusica
Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna Significante e dallo Staff creatosi intorno ad essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.
Andrea Congia
www.facebook.com/andcongia
Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas, Coro delle 7 Spade, Orchestra Popolare Next Mediterraneo. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.
Living Canvas
Il Living Canvas (il Canovaccio Vivente) è un Progetto Artistico, nato all’interno del festival fantamusicale Ucronie, che raccoglie performer provenienti da diverse discipline e dunque capaci di ricoprire vari ruoli nello sviluppo narrativo degli spettacoli multiartistici della Casa di Suoni e Racconti.
Orchestra Popolare Next Mediterraneo
Nata all’interno del Festival Ucronie 2018, l’Orchestra Popolare Next Mediterraneo è un progetto musicale che prende il nome dalla performance che ha ospitato la sua prima esibizione. Ideata e diretta da Andrea Congia, l'orchestra è un ensemble inusuale, capace di ospitare diverse tipologie di strumenti musicali. La sfida è quella di far comunicare tra loro strumenti e musicisti che mai si sono ritrovati insieme sul palco e che tradizionalmente non hanno nulla a che fare tra loro, da qui nasce la commistione tra strumenti tradizionali e moderni, ispirandosi ad un prossimo Mediterraneo.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it