Letture a km 0 - La Cultura a filiera corta 5° Edizione
Letture a km 0 - La Cultura a filiera corta 5° Edizione
6° appuntamento
“Accadde al Castello…” di Antonio Tagliente
Sabato 09 Aprile 2022 - Ore 18:30
Si conclude la rassegna “Letture a km 0 - La Cultura a filiera corta 5° Edizione”, con il 6° appuntamento in programma che si svolgerà Sabato 09 Aprile 2022, dalle ore 18:30, presso la sede del Laboratorio Urbano Mediterraneo/Presidio del Libro di San Giorgio Jonico, sito in via Trento S.N.C., accanto all’Ufficio Postale.
Il 6° appuntamento è dedicato al libro “Accadde al Castello…” (Scorpione Editrice, 2021), scritto dall'Ingegnere ed appassionato studioso di storia Antonio Tagliente.
Il piccolo (64 pagine) ma densissimo saggio è una raccolta di storie legate al Castello Aragonese di Taranto, che l’autore ci ricorda essere il secondo monumento della Puglia per numero di visite dopo Castel Del Monte; nel 2019, infatti, prima della pandemia, ha accolto più di 138.000 visitatori.
Le storie, corredate da illustrazioni, disegni e fotografie d’epoca sia in bianco e nero che a colori, immergono il lettore nel periodo raccontato e attraverso una narrazione dei fatti aglie e accattivante gli fanno percepire quanto il Castello Aragonese sia stato al centro di accadimenti storici importantissimi sia per Taranto che per la Puglia e anche l’Italia.
Quest’ultimo saggio di “Letture a km 0 - La Cultura a filiera corta” pone l’attenzione sull’importanza della “storia” non solo per comprendere il passato ma anche, e forse soprattutto, per cercare di prevedere e/o immaginare il futuro.
Perché, come ci ricordava Winston Churchill: “Più indietro si riesce a guardare, più avanti si riuscirà a vedere”, e allora lo studio della storia diventa fondamentale, necessario affinché si riesca a curare quella “miopia” che ha colpito tutti noi e che la cronaca di questi giorni ha fortemente acutizzato.
A moderare la serata ed a dialogare con l’autore sarà il giornalista Raffaello Castellano, coordinatore del Laboratorio Urbano Mediterraneo e responsabile del Presidio del Libro di San Giorgio Jonico.
L’evento è organizzato dal Laboratorio Urbano Mediterraneo - Presidio del Libro di San Giorgio Jonico, in collaborazione con l’A.C.S.I. Comitato Provinciale di Taranto ed il patrocinio di “San Giorgio Jonico - Città che legge”, ed è sostenuto dalla Regione Puglia - Assessorato all’Industria Turistica e Culturale (Gestione e valorizzazione dei Beni Culturali).
Appuntamento imperdibile quello di Sabato 09 Aprile, alle ore 18:30, con il libro “Accadde al Castello…” (Scorpione Editrice, 2021), di Antonio Tagliente, presentato da Raffaello Castellano, che si svolgerà presso la sede del Laboratorio Urbano Mediterraneo/Presidio del Libro di San Giorgio Jonico, sito in via Trento S.N.C., accanto all’Ufficio Postale di San Giorgio Jonico.
L’ingresso, nel rispetto delle normative vigenti in materia di contrasto al Covid-19, sarà consentito solo esibendo il Super Green Pass ed indossando la mascherina FFP2.
Dato il ridotto numero di posti disponibili, è consigliabile la prenotazione chiamando i numeri 333 33 16 951 - 347 17 81 753.SEDE:
Laboratorio Urbano Mediterraneo/Presidio del libro di San Giorgio Jonico
via Trento sn (accanto all’Ufficio Postale) - San Giorgio Jonico (TA)
PAGINA FACEBOOK:
https://www.facebook.com/laboratoriourbanomediterraneo
Raffaello Castellano
Giornalista e Responsabile
Presidio del Libro di San Giorgio Jonico
INFO E PRENOTAZIONI:
lab.urbano.mediterraneo@gmail.com
333 331 69 51 (Raffaello)
347 178 17 53 (Maddalena)
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it