Dal 26 novembre 2021 al 27 marzo 2022 è visionabile la mostra dal titolo Pontremoli e il dominio degli Sforza (1441-1500).
Curata da Davide Tansini, l’esposizione è dedicata al periodo storico in cui la dinastia sforzesca governò l’alta Val di Magra.
Nel 1441 il Pontremolese fu assegnato dal duca milanese Filippo Maria Visconti alla figlia Bianca Maria quale dote per il suo matrimonio con Francesco Sforza, capitano di ventura e signore di Ascoli, Fabriano, Fermo, Jesi, Macerata, Osimo, Recanati e Tolentino.
Il condottiero conquistò il Ducato di Milano nel 1450 e scelse Pontremoli come caposaldo dello stato lombardo in terra toscana, rendendolo il fulcro delle azioni diplomatiche e militari condotte verso l’Italia tirrenica.
Strategica zona di passaggio fra il nord e il centro-sud della Penisola, la Lunigiana quattrocentesca vedeva diversi attori politici confrontarsi con gli Sforza: la Repubblica di Genova, quella di Lucca, il Ducato di Ferrara con quello di Modena e Reggio (entrambi governati dagli Este), la Repubblica Fiorentina (sotto l’egida dei Medici), i feudatari Malaspina, Landi, Fregoso e Fieschi.
Attraverso una serie di schede testuali corredate da immagini, Pontremoli e il dominio degli Sforza (1441-1500) propone un percorso variegato, che non si limita alla cronistoria del XV secolo.
La mostra tratta cultura, ambiente, società, architetture, coltivazioni, vita quotidiana e testimonianze d’archivio, prendendo in esame la zona appenninica compresa fra Massa e Carrara, Parma e La Spezia (Val di Vara, Riviera di Levante, Golfo dei Poeti, alte valli della Parma, della Baganza e del Taro).
La sequenza delle schede è impostata su undici titoli ricorrenti: Geografia, Vicende politiche, Pontremoli, Conflitti, Stati e signorie, Documenti, Castelli, Biografie, Economia, Attorno a Pontremoli e Curiosità.
Numerosi sono i personaggi citati nei testi: tra loro figurano Cosimo de’ Medici, Lorenzo il Magnifico, Ludovico il Moro, Alessandro VI (Rodrigo Borgia), Galeazzo Maria Sforza, Beatrice d’Este, Sisto IV (Francesco Della Rovere), Ferdinando I di Napoli, Gabriele II Malaspina, Bona di Savoia, Carlo VIII di Valois, Isabella d’Aragona, Pio II (Enea Silvio Piccolomini), Massimiliano I d’Asburgo, Luigi XII di Valois-Orléans e Pier Maria Rossi.
Davide Tansini ha tratto le informazioni presentate nell’esposizione da documenti di fondi archivistici conservati in Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Toscana e Veneto (a Cremona, Firenze, Genova, Lucca, Massa, Milano, Parma, Pavia, Piacenza, Pontremoli e Venezia).
La mostra Pontremoli e il dominio degli Sforza (1441-1500) fa parte della rassegna di esposizioni «Percorsi nel tempo».
In breve
Che cosa: storia del tardo Medioevo e del Rinascimento
Come: mostra online
Quando: dal 26 novembre 2021 al 27 marzo 2022
Curatore: Davide Tansini
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it