Sala Baganza festeggia la Liberazione
Da giovedì 21 a sabato 30 aprile, il concorso per street artist “Il Murales delle Barricate”, passeggiate e letture “Resistenti”.
Lunedì 25 le celebrazioni ufficiali
Sala Baganza ricorda la Liberazione con un ricco calendario di eventi.
A 77 anni dalla sconfitta del nazifascismo, in un periodo in cui l’Europa è costretta a rivivere gli orrori della guerra, la Festa del 25 Aprile assume un significato ancora più profondo per tutte le generazioni.
Il Comune e diverse associazioni salesi hanno organizzato una serie di manifestazioni per i cittadini di tutte le età, che prenderanno il via nella giornata di giovedì 21 aprile con la prima delle tre “Passeggiate Resistenti”, organizzate dai bambini di quinta elementare in collaborazione con la sezioni locali di A.N.A., A.N.P.I. e Gruppo Escursionistico Salese (GES) per ricordare luoghi e personaggi della Resistenza salese.
In particolare, le prime due “Passeggiate” di giovedì 21 e venerdì 22 aprile, saranno riservate agli alunni delle scuole primarie, mentre la terza, prevista per sabato 30 aprile dalle 10 alle 12, con partenza dal cortile della scuola elementare (Via Vittorio Emanuele II, 24), sarà aperta a tutta la cittadinanza.
Sabato 23 aprile la Festa della Liberazione sbarcherà sul web, più precisamente sul sito (www.comune.sala-baganza.pr.it)
e sulla pagina Facebook del Comune di Sala Baganza, dove verranno pubblicate le “Letture Resistenti”.
Tutti possono partecipare inviando il proprio videocontributo, scegliendo un racconto, una poesia, una lettera o altro sul tema resistenziale.
Il video dovrà avere una durata massima di 5 minuti, essere realizzato in formato 16:9 e avere una dimensione non superiore a 10 Mb. Una volta registrato, dovrà essere inviato all’indirizzo mail lettureresistenti@comune.sala-baganza.pr.it
Nello stesso giorno prenderà il via anche il contest “Il Murales delle Barricate”, concorso pubblico per street artist.
Lunedì 25 aprile le celebrazioni ufficiali, che prenderanno il via alle ore 9 con la deposizione dei fiori ai cippi. Alle 10.30 il raduno del corteo davanti al Municipio in via Vittorio Emanuele II, che farà tappa in piazza XXV Aprile e davanti alla targa della Collina del Partigiano, dietro la Rocca Sanvitale, dove verranno deposte due corone per onorare coloro che hanno dato la vita per la nostra libertà.
Alle 11.15 è prevista la Santa Messa nell’Oratorio dell’Assunta, alla quale seguirà la deposizione della corona davanti al Monumento ai Caduti in piazza Gramsci.
I discorsi ufficiali prevedono i saluti del sindaco dei ragazzi Tommaso Bertolotti, del sindaco Aldo Spina e l’omaggio ai Caduti della prof.ssa Elisabetta Salvini, storica e presidente della Casa delle donne di Parma.
A chiudere le celebrazioni saranno i canti dei ragazzi della scuola media e la musica del Gruppo Strumentale Bandistico di Felino.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it