Mercoledì 8 giugno, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, si conclude il ciclo di conferenze degli Amici dell’Acquario “Viaggi, Cammini, Esplorazioni e Ricerca” ed anche la stagione prima della pausa estiva. I Mercoledì scienza riprenderanno ad ottobre in collaborazione con il Festival della Scienza.
“Chile da Nord a Sud” è il tema dell’incontro che avrà come relatore Giancarlo Albertelli, già professore ordinario al Dipartimento di Scienze della Terra dell’Ambiente e della Vita (DiSTAV) Università degli Studi di Genova, e direttore del Museo dell'Antartide, accademico.
Il Chile è una lingua di terra stretta tra l’Oceano Pacifico e le Ande. Con circa 6000 km di coste si estende dalla zona desertica del nord sino ai fiordi ed alle insenature della Patagonia. Rivendica la proprietà di uno spicchio di Antartide. La natura è generosa in alcune delle risorse rinnovabili, nella bellezza dei paesaggi e nella capacità di stimolare lo spirito di avventura che è presente in molti di noi.
Il viaggio che il relatore ci propone è l’insieme di diverse esperienze che si sono succedute nell’arco di un ventennio, consentendo di assistere ad una trasformazione verso la modernità accompagnata dal persistere di alcune tradizioni radicate nel popolo cileno.
Giancarlo Albertelli è stato Professore Ordinario nel settore Ecologia dal 1990. Ha insegnato nelle Università di Messina, Milano e Genova ed è stato direttore del Museo Nazionale dell’Antartide (sede Genova). È stato direttore del Dip.Te.Ris., Dipartimento per lo Studio del Territorio e le sue Risorse (Università di Genova) dal 1999 al 2005, responsabile dell’Unità di Ricerca di Genova del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare (CoNISMa 2005/07) e coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali dell’Università di Genova dal 1999 al 2010. Dal 2008 al 2012 è stato Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Genova.
Dal 1991 al 1997 è stato chiamato in qualità di esperto (CTU) dal Tribunale di Genova per le procedure giudiziarie inerenti l’incidente in Mar Ligure della superpetroliera Haven.
Risulta autore e co-autore di oltre 200 pubblicazioni nell’ambito dell’Ecologia Marina.
L’incontro, organizzato dall’Associazione Amici dell’Acquario in collaborazione con Costa Edutainment e Università di Genova, si svolge in presenza alle ore 17:00, presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili e secondo le modalità previste dalle ultime disposizioni ministeriali.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it