DeArtibus OLEGGIO. Si riparte dalla cultura.
La cultura è l’unico bene dell’umanità che, se diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande, talmente grande da necessitare di riempire più “contenitori”.
La cultura come un’elegante e dignitosa signora, ha in silenzio atteso il suo turno per calcare nuovamente le scene, riprendendosi in grande stile il posto che merita sotto i riflettori della Città.
E’ per celebrare questo grande bene rimasto troppo in disparte negli ultimi due anni, che abbiamo pensato di organizzare un fine settimana interamente dedicato alla cultura, alla cultura che riparte in tutto il suo splendore e la sua grandezza, quella cultura che da sempre caratterizza e abbellisca la nostra Città.
Il nome scelto "DeArtibusOleggio" - espressione latina utilizzata come titolo per i trattati di arte- rimanda alla nostra civiltà più antica. Ripartiamo dunque dalle nostre radici, che ci ricordano, giorno dopo giorno, la nostra storia e il nostro vissuto, indicandoci la strada della rinascita e della ripresa. Questo silenzio durato anni, come se la cultura fosse stata imbavagliata contro la propria volontà, è finalmente volto al termine ed ora, come un fiume in piena, la cultura ha rotto gli argini delle chiusure forzate, riaprendo le porte di teatri, musei e luoghi di cultura per accogliere coloro che hanno atteso questo momento per oltre due anni.
Il programma è intenso e pensato per tutte le età, con eventi che porteranno a ripopolare i luoghi della Cultura oleggesi: Museo, Biblioteca, Teatro e Palazzo Bellini, luoghi di cultura rimasti purtroppo negli ultimi anni vuoti, a causa di un virus che ci ha separati ogni giorno di più.
Il primo evento avrà luogo venerdì 20 maggio alle 21.00 al Museo Civico Etnografico C.G. Fanchini con la conferenza, a cura di Federica Mingozzi, dal titolo Senza cedere mai, sguardi resilienti tra letteratura e arte.
Sabato 21 maggio alle 10.30, sempre al Museo, presentazione del libro C’era una svolta. 18 favole con un finale diverso, a cura dell’Associazione Quelli del Sabato di Bellinzago.
Il pomeriggio di sabato 21 maggio è dedicato all’arte, con il percorso a cura di Emiliana Mongiat, previsto per le 16.30, tra le opere a stampa della mostra Dal Museo all’atelier…dall’atelier al Museo attualmente in esposizione a Palazzo Bellini; alle 18.30 si prosegue con una visita guidata alla mostra Dalle radici alla sperimentazione, a cura di Michele Viana ed esposta al Circolo di Confusione di Vicolo Gola 3.
La giornata di sabato 21 maggio si chiude al Teatro Civico alle 21.00 con il concerto di pianoforte di Hernann Fassa, esibizione a cura dell’Associazione Amici della Musica.
Domenica 22 maggio in mattinata è previsto un appuntamento dedicato ai bambini con un laboratorio didattico in biblioteca, Taccuini di viaggio, pagine su misura per la tua prossima avventura, a cura dell’Associazione Artimede di Oleggio.
Sono previsti due cicli, alle ore 10.30 e alle ore 11.30. Il laboratorio è dedicato ai bambini della scuola primaria.
Nel pomeriggio di domenica alle 17.30 verrà inaugurata al Museo la mostra Lavoro: come ti fotografo, a cura dell’Associazione Stella Alpina, un progetto nato nel 2020 dalla collaborazione di due giovani oleggesi, la fotografa Roberta Marangon e l’operatrice teatrale Alba Galbusera.
Questo intenso week end dedicato alla ripartenza della cultura si conclude domenica 22 maggio alle 21.00, quando al Teatro Civico andrà in scena lo spettacolo “La Passione dei numeri. Storia di N matematiche”.
Uno spettacolo per raccontare di donne e scienza, per raccontare di donne, lotta e felicità.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, si consiglia l’utilizzo di mascherina chirurgica, mentre per gli eventi a Teatro è obbligatorio l’utilizzo di mascherina FFP2.
Per il solo Laboratorio dei bambini di domenica 22 maggio è necessaria l’iscrizione al numero 0321.969846.
La nostra Città, tutti noi, siamo pronti e desiderosi di ritornare a vivere la cultura, in ogni suo aspetto e forma.
Oleggio ritorna a risplendere della luce che solo la cultura, l’arte e la musica sono in grado di dare.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it