sfondo endy
eventiesagre.it
Numero Evento: 21192313
Eventi Culturali
Black History Month
2^ Edizione
Date:
Dal: 10/02/2023
Al: 11/02/2023
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Alessia NARDONE
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini

Black History Month

2^ Edizione

Da Venerdì 10 a Sabato 11 Febbraio 2023 -
Pino Torinese (TO)

Black History Month - Pino Torinese

IL BLACK HISTORY MONTH A PINO TORINESE

Il 10 e 11 febbraio due giornate dedicate alla cultura africana con l’iniziativa “La nostra Africa”

Anche Pino Torinese sarà protagonista della seconda edizione del Black History Month, in corso a febbraio a Torino: un mese ricco di eventi, workshop, mostre, concerti e cene per riscoprire la storia africana e mostrare l'importante contributo storico, culturale, sociale ed economico delle comunità diasporiche.

Venerdì 10 febbraio, presso l’Auditorium di via Folis 9, appuntamento alle ore 18.00 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Gente di Pikine” di S. Barbieri e A. Pellegrini, un racconto ad immagini della missione del 2022 in Senegal a cura degli stessi partecipanti. A seguire, alle ore 19.00 il convegno “Cooperazione internazionale, obiettivi in evoluzione” con la partecipazione di Suad Omar (ass. ADASS), Stefano Barbieri e Andrea Pellegrini (fotografi e curatori della mostra “Gente di Pikine”), Marco Pollarolo (antropologo e operatore MAMRE), Marco Inglessis (Presidente Energia per i Diritti Umani onlus), Adel Karoui (ass. Albideya). Conduce Davide Demichelis, giornalista Rai.

Sabato 11 febbraio alle ore 16.00, presso la “Casa di tutti i colori” in via Molina 16, si terrà il workshop “Danzaterapia P.N.E.I. (Psico neuroendocrino immunologica)” delle espressioni tribali africane e contemporanee, condotto dal danzatore e fisioterapista Ngaba Michel. Alle ore 19, invece, Talatou Clementine Pacmogda presenterà il suo libro "Wendyam! La volontà di Dio", che narra la storia di una bambina dal Burkina Faso all’Italia. A seguire, la cena burkinabé a cura dell’associazione “Di Tutti i Sapori”. Costo €15, prenotazioni entro il 9 febbraio.

La Sindaca Alessandra Tosi dichiara: “Dal 2017 la nostra Amministrazione coopera con il Comune senegalese di Pikine Est attraverso un progetto di cooperazione decentrata. È un’iniziativa particolarmente importante, che parla di integrazione e di una collaborazione possibile anche tra territori molto diversi. Ospitare questi eventi sul nostro territorio conferma l’attenzione della nostra cittadina nei confronti della conoscenza di altre culture”.

L’Assessora alla Cultura ed Eventi, Elisa Pagliasso, sottolinea: “Crediamo fortemente nell’importanza e nel fascino della scoperta di altre culture attraverso il dialogo e il rispetto. La scoperta è ricchezza e per questo siamo particolarmente lieti di poter ospitare sul nostro territorio le iniziative del Black History Month, contribuendo a diffondere la conoscenza di usanze e visioni differenti ma affascinanti”.

L’Assessore all’Agricoltura e Commercio Davide Boniforti, che ha seguito in prima persona la visita alla cittadina di Pikine Est nell’ambito del progetto di cooperazione decentrata, afferma: "La missione a Pikine Est è stata senza dubbio un'esperienza arricchente da un punto di vista personale e professionale. Incontrare i cittadini e confrontarsi con un'Amministrazione comunale così lontana geograficamente e differente culturalmente ci ha permesso di tornare nel nostro territorio con una nuova energia e maggiore consapevolezza, che vogliamo trasmettere ai pinesi attraverso la mostra fotografica che verrà inaugurata venerdì 10 febbraio".



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-02-10 15:17:44
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.