Storia, archeologia, architettura e curiosità di un monumento bolognese
Descrizione
Domenica 9 febbraio 2025 si svolge l’itinerario tematico dal titolo La Rocca di Porta Galliera a Bologna.
L’evento descrive origini, caratteristiche, vicende e curiosità dell’antico castello bolognese di Porta Galliera (chiamato anche Rocca di Galliera o Castello di Galliera).
Eretta nel 1330 per ordine del cardinale Bertrando del Poggetto (Bertand du Pouget), la fortezza fu più volte distrutta e ricostruita nel corso del XIV, del XV e del XVI secolo, per poi essere definitivamente abbattuta nel 1511.
Le sue vestigia sono situate vicino alla porta da cui prendeva il nome, a ridosso del Parco della Montagnola: testimoniano con la loro presenza il periodo in cui il capoluogo emiliano era conteso tra vari attori della politica italiana (come lo Stato della Chiesa e il Ducato di Milano).
Davide Tansini è l’ideatore e il conduttore dell’iniziativa, che intreccia le vicende del Castello di Porta Galliera con quelle di Bologna e del Centro-Nord Italia fra tardo Medioevo, Rinascimento e prima Età Moderna.
Nella sua illustrazione, lo storico cita numerosi personaggi coinvolti a vario titolo nelle vicissitudini del fortilizio bolognese: per esempio Giotto di Bondone, Annibale Bentivoglio, Baldassarre Cossa, Niccolò Piccinino, Filippo Maria Visconti, Giulio II (Giuliano Della Rovere), Francesco Alidosi e Annibale II Bentivoglio.
In breve
Che cosa: archeologia, architettura e storia del Medioevo e del Rinascimento - Come: itinerario tematico - Dove: Bologna (Emilia-Romagna), Porta Galliera (Piazza XX Settembre) - Quando: domenica 9 febbraio 2025, ore 15:00-16:00
Contatti
- Telefono: 3 4 9 2 2 0 3 6 9 3
- E-mail: e v e n t i @ t a n s i n i . i t
- Web: www.tansini.it/it/la-rocca-di-porta-galliera-a-bologna.html
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it