Fotografia e pittura a Varese
Descrizione
Domenica 16 marzo 2025 si tiene a Varese il 110º appuntamento del ciclo «Ri-quadri», dedicato ai lavori pittorici di Erminio Tansini.
La serie ambienta temporaneamente e fotografa i dipinti tansiniani in luoghi scenografici come castelli, fortezze, monumenti, rifugi d’alta quota, rocche, siti archeologici, valichi alpini e ville signorili.
Lo sfondo per la sessione varesina (la 25ª in terra lombarda dall’avvio della rassegna nell’ottobre 2022) è stato selezionato presso il Palazzo Estense, fatto erigere nella seconda metà del XVIII secolo dal duca di Modena e Reggio Francesco III d’Este.
«Ri-quadri» appartiene a un gruppo di manifestazioni culturali che dal 2018, tramite le riprese fotografiche, testimoniano la creatività di Erminio Tansini, sia come pittore sia come scultore.
Queste iniziative sono curate da Davide Tansini e si svolgono tra Austria, Francia, Italia, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino, Slovenia e Svizzera.
Hanno preso il via pochi mesi dopo la partecipazione dell'artista alla 57ª Biennale di Venezia, avvenuta nel 2017.
L’evento nel Varesotto si occupa esclusivamente dei tondi: oli su tavola circolare, che Erminio Tansini ha realizzato nel 2003 e che costituiscono un unicum nella sua carriera.
La stessa scelta è stata fatta per altre tappe di «Ri-quadri», che tra il febbraio 2024 e il marzo 2025 sono state accolte in vari posti dell’Emilia-Romagna, del Lazio, della Liguria, della Lombardia, delle Marche, del Ticino e della Toscana: la Fiera di Bologna, la Fortezza da Basso a Firenze, il Castel Sant’Angelo a Roma, il Parco Ducale Estense a Modena, la Rocca Costanza a Pesaro, il Castel Sismondo a Rimini, la Mole Vanvitelliana ad Ancona, il Baluardo del Buon Amore e il Castello Estense a Ferrara, Villa Lodi Fè a Riccione, il Giardino Scotto a Pisa, la Rocca di Sala a Pietrasanta, il Convento di San Francesco e il Castello Doria a Vernazza, Villa Durazzo Centurione a Santa Margherita Ligure, il Monastero delle Clarisse a Rapallo, Punta Santa Croce e il Muretto di Alassio, la Rocca Brancaleone di Ravenna, Villa Argentina a Mendrisio, il Castello Sforzesco a Milano, il Castel Masegra a Sondrio, il Castel Bararello a Como, la Rocca di Ravaldino a Forlì e la Rocca Malatestiana a Cesena.
In breve
Che cosa: pittura e fotografia - Come: set fotografico - Dove: Varese (Lombardia) - Quando: domenica 16 marzo 2025, ore 15:00-16:00 - Curatore: Davide Tansini
Contatti
Facebook: www.facebook.com/wwwinarcecom
- E-mail: e v e n t i @ i n a r c e . c o m
- Web: www.inarce.com/it/eventi/ri-quadri-serie.html
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it