Post-Verità - La fotografia nell'era dell'incertezza
La sedicesima edizione di Umbria World Fest torna a Foligno (PG), dal 13 al 15 ottobre 2017, con un tema di grande attualità: la "Post verità".
Come ogni anno protagoniste del festival saranno la fotografia e la musica: la sezione fotografica sotto la direzione artistica di Marco Pinna, curatore e photo editor di National Geographic Italia e quella musicale a cura di Piter Foglietta, organizzatore e direttore esecutivo del festival sin dalla sua nascita.
MOSTRE FOTOGRAFICHE
A Palazzo Trinci da venerdì 13 ottobre inaugureranno le mostre fotografiche di Daniel Berehulak, Cristina de Middel, Diego Moreno,
J. Henry Fair, Max Pinckers, una raccolta di fotografie della NASA e dall’archivio L’Espresso. Infine in mostra ci saranno i due lavori vincitori del premio Umbria Photo Fest 2016: Antonio Faccilongo e Sofia De Benedictis.
Tutte le mostre rimarranno aperte fino al 12 novembre 2017.
CONCERTI
Venerdì 13 ottobre a Palazzo Trinci, il DJ Set Babylon Beat Project, progetto sonoro ideato da Nabil Bey voce dei Radiodervish, farà da sottofondo alla serata inaugurale delle mostre fotografiche attraverso melodie e ritmi mediorientali.
Sempre a Palazzo Trinci sabato 14 si esibirà un altro ospite d’eccezione del cantautorato italiano, Cesare Basile, con un nuovo album di storie e canzoni che parlano di un'umanità di oppressi e vinti. Il ritmo è un mantra mediterraneo fatto di blues e di musica africana.
LETTURE PORTFOLIO
PREMI UMBRIA
PHOTO FEST
Quest’anno tornano anche le letture portfolio ed i Premi Umbria Photo Fest che puntano su una nuova squadra di lettori tra cui: photo editor, fotografi di fama internazionale, responsabili di agenzie fotografiche, docenti, galleristi e curatori.
Tra sabato e domenica i fotografi avranno la possibilità di far revisionare i portfolio e accedere ai premi in palio in questa edizione. Verranno premiati nella giornata di domenica il miglior Portfolio Umbria Photo Fest 2017 e il miglior portfolio under 30.
INCONTRI
Gli incontri durante le giornate inaugurali coinvolgeranno autori e relatori di diverse professionalità all’interno della splendida sede di Palazzo Candiotti. Si inizierà con l’incontro ‘Il Reportage’, rivista trimestrale di scrittura,
giornalismo e fotografia.
Si proseguirà con Michele Smargiassi, editorialista de La Repubblica e autore del blog Fotocrazia, entrerà nel cuore della discussione su post-verità, fotografia e fake news.
Infine si concluderà con il fotografo Giancarlo Ceraudo presenterà il suo lavoro, da poco diventato libro, ‘Destino Final’.
Quest'anno viene riconfermata la collaborazione con Picwant, agenzia di fotografia mobile che sarà protagonista di un progetto nuovo e partecipativo che vedrà gli studenti del Liceo Scientifico Marconi di Foligno attivi in diverse attività.
Umbria World Fest quest'anno dedica un particolare attenzione al mondo dell'editoria fotografica italiana indipendente, nelle sue varie declinazioni e percorsi. Case editrici, librerie specializzate, festival tematici, curatori, self-publisher animeranno la prima edizione del PhotoBook Lounge, uno spazio vivace e informale interamente dedicato al libro fotografico
I concerti di Umbria World Fest' 2017
Nell'edizione UWF 2017 l'unione tra musica e fotografia avverrà per contatto fisico: i musicisti si esibiranno nelle sale di Palazzo Trinci tra le installazioni delle mostre creando un connubio unico.
Il tema di questa edizione, post verità, applicato alla genealogia delle tradizioni musicali si ritrova oggi a generare una continua e ininterrotta fusione di suoni, oramai universalmente appartenenti a qualunque, e contemporaneamente, nessun luogo.
Ci muoviamo in questa line-up tra le radici blues e sahariane con cui Basile, in dialetto siciliano, ci racconta la sua Catania e i sorprendenti intrecci tra le risonanze più classiche della musica araba e quelle più moderne della musica occidentale di Babylon Beat Project alias Nabil Bey (voce e autore dei Radiodervish).
BABYLON BEAT PROJECT
progetto sonoro ideato da Nabil Bey
Palazzo Trinci
Venerdi 13 Ottobre 2017
ore 23
- ingresso libero -
BABYLON BEAT PROJECT è un progetto sonoro ideato da Nabil Bey, voce e autore dei Radiodervish.
Un DJ Set che propone un viaggio musicale attraverso le melodie e i ritmi mediorientali, frutto della lunga e ricca esperienza di Nabil come musicista, cantautore, docente e studioso di etnomusicologia.
BABYLON BEAT PROJECT è un percorso di suoni, vibrazioni e “immagini in musica” che crea degli incredibili paesaggi musicali e dei sorprendenti intrecci tra le risonanze più classiche della musica araba e quelle più moderne della musica occidentale, unendo anche ritmi e melodie dal nuovo panorama della musica araba Pop, Dance, Underground e raffinate incursioni nella musica più spirituale e meditativa.
CESARE BASILE
”U Fujutu su nesci chi fa?”
Palazzo Trinci
Sabato 14 Ottobre 2017
ore 21
- ingresso libero -
A quasi due anni di distanza dal precedente "Tu prenditi l'amore che vuoi e non chiederlo più" che è valso una seconda Targa Tenco per il miglior disco dialettale del 2015, ecco tornare Cesare Basile con un nuovo album di storie e canzoni.
E' un canto dell'anima buia e profonda quello di Cesare Basile. Ancora una volta l’autore dà forma e sostanza a un pugno di canzoni che si materializzato immediatamente in altrettanti pugni nello stomaco di chi ascolta. Ancora una volta la scelta ricade sul dialetto siciliano, che si fa lingua e suono, oscuro e vivo, arcaico e contemporaneo al tempo stesso.
Sono storie che parlano della volgarità del potere politico-economico che ci vorrebbe tutti schiavi e silenti a condurre una vita sana e regolare, senza responsabilità nelle scelte e con un mare di stronzate da consumare.
Ecco il programma delle giornate inaugurali
di Umbria World Fest 2017
Da venerdì 13 fino a domenica 15 ottobre, la città do Fologno nei suoi due palazzi storici, Trinci e Candiotti, diventerà il palcoscenico di mostre, concerti, incontri e confronti tra artisti, partecipanti al festival e cittadini.
A Palazzo Trinci venerdì sera inaugureranno le mostre fotografiche di: Daniel Berehulak, Cristina de Middel, Diego Moreno, J. Henry Fair, Max Pinckers, una raccolta di fotografie della NASA, l'archivio L'Espresso, Antonio Faccilongo e Sofia De Benedictis, i cui lavori rimarranno in mostra fino al 12 novembre 2017; mentre Palazzo Candiotti si animerà nelle giornate di sabato e domenica ospitando gli incontri, le letture portfolio, il Photobook Lounge e le premiazioni Umbria Photo Fest.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it