Festa Della Castagna a Stio 29 - 30 - 31 Ottobre e 1 Novembre 2022
Tutto sale di livello, quando si parla di questa manifestazione. Una manifestazione storica del luogo, organizzata dalla Pro Loco di Stio e presentata dalla Millenaria Fiera della Croce con il Patrocinio del Comune di Stio Cilento (SA), che coinvolge appassionati e curiosi di tutto il Cilento e della Campania.
Questa zona della regione è infatti nota per le molteplici ricette a base di marroni e castagne, alimenti tipici della zona.
Ogni anno per quattro giorni a Stio Cilento e d’intorni specialmente si svolge la tradizionale festa della castagna.
Quale occasione migliore per scoprire la molteplicità di impiego di questo frutto. Ogni anno la festa è caratterizzata, oltre che dalle prelibatezze alimentari del luogo, da numerosi eventi ed iniziative collaterali: esibizioni di musica dal vivo e gruppi folkloristici locali, spazi espositivi di artigianato locale.
Il Comune di Stio si trova nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni . Le castagne rappresentano uno dei prodotti gastronomici principali per il paese che dedica, questo appuntamento annuale.
La festa si svolgerà tra i vicoli del paese, le antiche abitazioni in pietra rappresenteranno la suggestiva scenografia che accompagnerà gli ospiti della festa attraverso un percorso fatto di sapori e profumi. Stio, non a caso, è circondato da boschi di castagni, motivo fondamentale dell’organizzazione della festa, infatti la castagna viene ritenuto uno dei prodotti autunnali per eccellenza. Durante le serate il profumo dei marroni farà da cornice alle bellezze del posto, trasportandovi in un viaggio tra sapori e colori.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it