"LA VOCE DEL CONFINE"
VENERDI’ 13 OTTOBRE, ORE 20.00
CORMONS (GO), LA SUBIDA
Diceva Italo Calvino che “ciò che è umano non ha confini se non quelli che gli diamo”. Ed è proprio un viaggio nel confine inteso finalmente come luogo d’incontro e non più di divisione tra i popoli e le loro culture, il terzo appuntamento di questa nona edizione dell’ormai storica rassegna Cena di Note.
La manifestazione, che abbina la grande musica colta all'arte gastronomica, organizzata dal Corriere del Veneto - Corriere della Sera, Schoellerbank, Istituto Bancario Austriaco, con il supporto della Tenuta Sant’Antonio, prestigiosa azienda vinicola della Valpolicella, in collaborazione con VerdeaNordEst (www.verdeanordest.it), Cucina alla Moda (www.cucinaallamoda.it) e Hotel Ala (www.hotelala.it), con la direzione artistica del direttore d’orchestra veneziano Alessandro Tortato, ritorna infatti a grande richiesta nel magnifico – ancor più in questa stagione autunnale – Collio, ai confini tra Italia e Slovenia e precisamente a Cormons, in provincia di Gorizia, grazioso centro vinicolo adagiato sulle colline.
Si trova qui, appena fuori il borgo, La Subida (www.lasubida.it) il fantastico mondo di Joško Sirk e della sua famiglia che ospiterà l’evento. E’ persino difficile darne una definizione: La Subida è infatti un cosmo per chi ama l’armonia della natura e delle tradizioni, un mondo composito dove l’ospite può immergersi tra le fronde del bosco soggiornando in meravigliose strutture ecocompatibili dotate di ogni confort, degustare la migliore cucina di confine, perdersi e ritrovarsi in un ambiente di eccezionale fascino.
Uno dei cuori di questo vero e proprio organismo è l’acetaia. L’aceto di Joško, celebre in tutto il mondo, acidificato in modo assolutamente naturale, nasce in questa struttura edificata in terra battuta e legno che, dopo aver accolto l’anno scorso il concerto pianistico di Anna D’Errico, ritornerà alle ore 20.00 a trasformarsi in un vero e proprio auditorium, per ospitare la straordinaria voce di Alessia Franco. Il mezzosoprano, dai natali friulani, con alle spalle importanti esperienze internazionali e recenti successi al Teatro La Fenice di Venezia, accompagnato al pianoforte dal direttore artistico della rassegna, il maestro Alessandro Tortato, si cimenterà in un fantastico recital comprendente alcune delle arie più famose di Bizet, Donizetti, Rossini e Saint-Saëns.
Dopo LA VOCE DEL CONFINE sarà poi il turno dei suoi sapori, grazie ai piatti di Alessandro Gavagna, lo chef della Trattoria Al Cacciatore de La Subida, premiato da anni con la Stella Michelin, che offrirà agli ospiti un menù di estrema suggestione. Già in attesa del concerto ci si potrà iniziare a divertire con il Prosciutto d’Osvaldo leggermente affumicato, Pane di Sorturc, Foglia di frico. La vera e propria cena si aprirà invece con la Sirova Zupa, un sorso di Kefir, le Cjompe e la Ricotta salata delle malghe della Val d’Isonzo, il Toc in Braide di cosettiana memoria, il Frant, il Fossa e lo Jamar. A seguire un vero e proprio classico de La Subida, i Mlinci, pasta fatta in casa leggermente abbrustolita, l’oca e l’orto di fine estate, proseguendo con i Tortelli in bianca crema di Montasio, il Sorbetto e l’Aceto Sirk, il Capriolo in autunno e, per finire in dolcezza, le susine, l’uva fragola e la grappa. In abbinamento, come sempre quest’anno, gli indimenticabili vini della Tenuta Sant’Antonio, Famiglia Castagnedi, una delle più rinomate realtà enologiche italiane, che dalla Valpolicella esporta le sue etichette in ogni angolo del mondo.
Costo della serata: 80 euro, concerto,cena e vini compresi.
Si può prenotare telefonando al numero 0481/60531 o scrivendo alla mail info@lasubida.it
Per ulteriori info:
cenadinote@gmail.com
Pagina FB: cena di note https://www.facebook.com/CenaDiNote
Twitter: @cenadinote
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it