Eventi da Emilia
#tigelle #music #wine
Marzo 2016
C.so San Maurizio, 47 - Torino (TO)
C'è chi la definisce un piolino, chi un bistrot... Emilia è un luogo in cui si può mangiare e bere fino a tarda sera tigelle, insalate e tapas, si può bere vino, birre artigianali, amari e long drinks, parlare o stare in silenzio, ascoltare i concerti, lavorare o studiare (tanto il wi-fi lo mette lei!). Ogni tanto dà una festa e invita sul palco di legno musicisti, scrittori, illustratori, artigiani, sarti e santi.
lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì dalle 18.00-02.00
sabato e domenica: dalle 12.00 alle 02.00
I concerti di marzo 2016
tutti i concerti sono gratuiti ed iniziano alle 21.00
02/03 ROBERTO NECCO TRIO (IT)
Paolo Ambrosioni & The Bi-Folkers è una Folk and Roll band elettroacustica di Torino.
La band ha all’attivo due dischi; No place to hide, uscito a marzo 2014 e recensito positivamente su Buscadero di aprile 2015. Dieci canzoni originali che spaziano tra rock, folk e blues dagli accenti pop.
A gennaio 2016 è uscito il secondo disco, Hangin’ on a wire, in cui alle sonorità elettriche si aggiungono e si fanno più presenti quelle acustiche.
Da Emilia si presentano in trio acustico: chitarra, banjo, mandolino e altri sfrigolii di corde.
05/03 ORLANDO MANFREDI (IT)
https://www.facebook.com/orlando.manfredi.7?fref=ts
"Intimo rock" era il titolo del suo primo album con band, a nome Duemanosinistra.
"Una definizione perfetta, se fosse uscita dalla penna di un cronista britannico, sarebbe un sottogenere internazionale” scriveva Paolo Ferrari.
Poi una ricerca ancora più intima ma condivisa con “From Orlando to Santiago”: l’idea di scrivere un disco in una solitudine piena di stimoli, lungo il Cammino di Santiago di Compostela. La pubblicazione del disco nel 2015 per Mexicat Records (Gatto Ciliegia vs Il Grande Freddo), un'ottima accoglienza di critica e uno spettacolo concerto programmato in lungo e in largo. Ma qui Orlando propone un concerto ravvicinato del terzo tipo.
In solo, con una scaletta che si costruisce con l’aiuto del pubblico, perché anche nelle canzoni
si tratta di #pausacaffè #crisi #senzasoldi #rinascita #radici
06/03 MATITA (IT)
https://www.facebook.com/MatitaMatite
MATITA è un quintetto composto da piano elettrico e quattro disegnatori ritmici. Il disegno viene effettuato su un tavolo microfonato, che amplifica il suono di matite, penne, pennarelli.
L'atto di disegnare si trasforma quindi in un gesto ritmico visivo e sonoro allo stesso tempo, che accompagna e dà forma e struttura alla musica, creando un prodotto le cui suggestioni sonore si possono ricollegare a una certa elettronica minimale.
I concerti spesso prevedono l'intervento del pubblico che può a sua volta intervenire sul tavolo disegnando insieme agli artisti, in sessioni di improvvisazione aperte.
10/03 PHIL RAYNOLDS (IT)
https://www.youtube.com/watch?v=TTg-1H74wRA
Phill Reynolds, all'anagrafe Silva Cantele, dopo più di 200 concerti alle spalle in tutta Europa e negli States si stacca con questo lavoro dalle sonorità strettamente blues del suo primo Mistakes Are e Stairs to Redemption (2011) per accostarsi a scorci vicini a Tallest Man On Earth, Weakerthans, Bon Iver, Langhorne Slim, Micah P. Hinson.
Love and Rage è stato registrato al T.U.P. Studio di Brescia e prodotto da Silva Cantele stesso, assieme a Bruno Barcella, dando nalmente spessore e profondità alle composizioni della one man band vicentina.
24/03 TIM MCMILLAN (AUSTRALIA)
https://www.youtube.com/watch?v=wfAc9N8Uhng
RAWING SESSION #3
Tim unisce una varietà di stili di folk, jazz, classica, blues nella sua musica. Il chitarrista non solo sa come rompere i confini di genere, è anche un virtuoso sul suo strumento, un artista eccezionale.
Nella sua nativa Australia, Tim ha vinto numerosi premi, tra cui il “Maton” giovane chitarrista dell’anno. Con il mix distintivo di vari stili ha suonato sia da solista che con la sua band in Europa, Giappone, India e America Latina e ha recentemente suonato con leggendari chitarristi come Al Di Meola, Dominic Miller (Sting) e Kaki King.
Lo stile musicale del nuovo album “Angel” prosegue lungo lo stesso percorso del precedente “2.13” . Il contenuto lirico rimane, come al solito, enigmatico lasciando spazio alla libera interpretazione. Con un ricco accompagnamento musicale (chitarra, basso, batteria, archi, flauto, ukulele), Tim ha creato un album dinamico che spazia dal rock acustico, chitarra fingerstyle e di musica da camera progressive.
Da Emilia sarà un live in trio: voce e chitarra + violino e cori + batteria e cori.
25/03 CASO (IT)
https://casosidistrae.bandcamp.com/album/cervino
Ognuno di noi cerca in qualche modo di dare un nome ai propri traguardi, alle proprie imprese e così Caso, al secolo Andrea Casali, ha scelto di intitolare il suo quarto album Cervino, rimembrando l’epica impresa dello scalatore Walter Bonatti, che nel ‘64 portò in alto il nome dell’alpinismo italiano. In Cervino è tangibile l’attitudine punk di Andrea, forti legami col passato dunque ma grande spinta verso nuove sonorità; questo disco è il primo non in solitaria e ad accompagnarlo nell’ardua impresa ci pensano Riccardo Zamboni, Stefano Zenoni e Gregorio Conti.
Da Emilia Corso San Maurizio 47a, Torino +39 3389143434 - info@daemiliatorino.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it