Il premio BIOL – Premio per il miglior olio extravergine di oliva da agricoltura biologica è stato istituito dal C.I.BI. – Consorzio Italiano per il Biologico – nel 1996 ed è assegnato ogni anno sulla base del giudizio espresso da un Panel internazionale di esperti di olio di oliva. I migliori oli selezionati vincitori delle medaglie EXTRAGOLD sono pubblicati in una Guida BIOL disponibile sul sito ufficiale della manifestazione www.premiobiol.it che riporta il profilo sensoriale di ogni campione analizzato. Il Comitato Organizzatore del Premio BIOL è costituito dal Presidente del C.I.Bi. o un suo delegato, dal Responsabile degli assaggi e dal coordinatore della Giuria Internazionale. Nel suo lavoro il Comitato Organizzatore è affiancato da un Comitato Promotore costituito dai Rappresentanti degli Enti che a vario titolo promuovono e sostengono la manifestazione. L’elenco degli Enti Promotori è annualmente pubblicato sul sito ufficiale della manifestazione. Il Premio BIOL promuove ormai da quattro edizioni il BIOLNOVELLO, rassegna riservata all’olio extravergine di oliva biologico della nuova stagione, ovvero, per i paesi del mediterraneo prodotto prima del 15 novembre di ogni anno. L’idea di far precedere il BIOLNOVELLO all’ormai più che ventennale BIOL è nata con lo specifico scopo di consentire ai produttori una promozione dell’olio proprio nel momento più strategico ed efficace per la commercializzazione oltre che fornire una indicazione efficace alle famiglie che sono soliti provvedere alla provvista della loro dispensa; la partecipazione al BIOLNOVELLO consente un monitoraggio della qualità dei campioni ed una valutazione dell’andamento della qualità del prodotto in modo tale da apportare eventuali correttivi al processo di produzione e stoccaggio dei campioni prima della partecipazione al Premio BIOL.
PREMIO BIOL
Partecipanti
Possono partecipare ai due concorsi i produttori individuali, le cooperative oleicole e confezionatori di olio extravergine di oliva che utilizzano e praticano il metodo di agricoltura biologica secondo gli standard dell’IFOAM (International Federation of Organic Agriculture Movements) e/o la normativa nazionale, comunitaria e internazionale vigente.
Oli ammessi al concorso
Gli oli ammessi al concorso sono soltanto extravergini provenienti da agricoltura biologica, opportunamente controllati e certificati ai sensi delle norme IFOAM e delle normative nazionali, comunitarie, internazionali vigenti. Gli oli dovranno risultare conformi alla normativa COI in materia di classificazione degli oli di oliva, e provenire da un lotto omogeneo d’olio di almeno 500 litri, ottenuto nella più recente campagna olivicola.
Iscrizione, costi di partecipazione e tempi di consegna dei campioni
Per partecipare al PREMIO BIOL 2018 ogni concorrente deve compilare il modulo d’iscrizione on line (www.premiobiol.it) e la scheda descrittiva del prodotto. Il regolamento del BIOL fissa il limite minimo richiesto a 500 litri per la partita campionata.
Per la partecipazione al BIOL 2018 è richiesto un contributo pari a 80,00 euro per il primo campione presentato. Qualora l’azienda decida di presentare più di una differente varietà di campione dovrà versare un contributo aggiuntivo di 50,00 euro per campione. Il contributo di partecipazione da diritto a ricevere il profilo sensoriale del campione e l’eventuale presenza in guida qualora sia meritevole di riconoscimento Extragold. A ciascuna azienda partecipante sarà anche consegnato il rapporto delle analisi chimiche certificate dal laboratorio di riferimento del BIOL, CHEMISERVICE di Monopoli (BA), accreditato SINAL (ora ACCREDIA) già nel 1999 come laboratorio di analisi operante in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025. Il contributo dovrà essere versato a mezzo bonifico bancario a favore di Biolitalia – Associazione di produttori per il Miglioramento della qualità dei prodotti biologici – (www.biolitalia.it). Il versamento della quota consente di far parte dell’Associazione per un anno a partire dall’acquisizione della quota e di usufruire dei vantaggi derivanti dalla qualità di socio Biolitalia. I dati per effettuare il bonifico sono i seguenti: BIOLITALIA – Poste Italiane IBAN IT 29W 07601 04000 00000 7691303 (CAUSALE Premio BIOL 2018 + NOME AZIENDA).
Presentazione dei campioni
BIOL
Il concorrente deve far pervenire i campioni alla segreteria del premio BIOL (C.I.Bi.-Premio Biol, Via O. Serena 37 – 70126 Bari) n. 6 bottiglie di olio, ciascuna della capacità di 250, 500 ml o 750 ml, regolarmente etichettate e destinate alla vendita entro il 15 febbraio 2018. Un campione dello stesso lotto deve restare in possesso del produttore fino alla proclamazione dei risultati.
Una volta pervenuti presso la sede del BIOL i campioni sono resi opportunamente anonimi e identificabili solo dalla scritta BIOL e seguita da un codice d’identificazione. In attesa delle analisi i campioni ricevuti saranno conservati in condizioni tali da garantirne la qualità fino al momento della loro valutazione. L’organizzazione del premio BIOL, si riserva il diritto di poter campionare direttamente il prodotto presso l’azienda o presso i punti vendita al fine di verificare l’affidabilità della azienda e l’uso non fraudolento del marchio BIOL.
Fasi del Concorso
BIOL
Tutti gli oli che partecipano al Premio BIOL sono valutati da un Panel di preselezione organizzato dal C.I.BI. formato da almeno 12 persone esperte attraverso la scheda di analisi sensoriale BIOL. La somma delle valutazioni qualitative contribuisce a determinare il punteggio finale, in una scala che va da 0 a 100.
Tutti gli oli che hanno ricevuto dal Panel di preselezione un punteggio pari o superiore a 75/100, accedono alla selezione finale.
Il punteggio attribuito dai Panel di preselezione non costituisce alcun vincolo per la Giuria Internazionale che procederà nuovamente all’assaggio dei campioni finalisti e all’attribuzione definitiva del Punteggio BIOL; i risultati definitivi attribuiti dalla Giuria Internazionale potranno, quindi, differire da quelli attribuiti nelle preselezioni.
I campioni di olio saranno analizzati presso il laboratorio di riferimento del BIOL e coloro che hanno conseguito un punteggio pari o superiore a 75/100 , quindi meritevoli di Extragold Medal, entreranno nella guida BIOL 2018.
Il report di queste analisi rappresenterà la base per un’eventuale esclusione dei campioni, escludendone la presenza nella Guida BIOL e ciò a tutela del consumatore. I risultati delle analisi chimiche non saranno rese pubbliche.
Gli oli finalisti del BIOL saranno valutati da una Giuria Internazionale costituita da almeno 20 esperti assaggiatori, scelti dal Comitato Organizzatore del Premio BIOL, provenienti da nazioni differenti.
La Giuria si riunirà nel mese di marzo presso la sede scelta dal Comitato Organizzatore e opportunamente attrezzata in modo da garantire riservatezza e autonomia di giudizio da parte di ogni singolo assaggiatore. Luogo e sede della degustazione saranno rese pubbliche sul sito del BIOL.
Sulla base del Punteggio attribuito dalla giuria internazionale sarà redatta a cura del Capo Panel una graduatoria con l’indicazione dei primi 3 campioni più meritevoli. Entro 48 ore dalla conclusione dei lavori della giuria e esplicata tutte le verifiche sulla regolarità delle attività svolte saranno proclamati i tre campioni con i punteggi più elevati sempre e a seguito delle analisi chimiche.
La decisione della giuria è definitiva e inappellabile.
PREMI
BIOL
I premi saranno assegnati agli oli, conformi al presente regolamento, che hanno ottenuto il miglior punteggio assegnato dalle giurie BIOL. Oltre al vincitore del premio, sulla stessa base, saranno assegnati il secondo e terzo posto assoluto. Le aziende titolari degli oli premiati avranno diritto a menzionare il riconoscimento conseguito nel rispetto della corretta informazione al consumatore. La menzione sulle confezioni potrà figurare solo per la partita corrispondente al campione premiato dalla giuria BIOL. Dell’assegnazione dei premi sarà data ampia comunicazione alla stampa e agli altri organi di informazione. Anche i vincitori delle menzioni ExtraGold e Gold Medal potranno apporre sulle bottiglie del lotto vincitore un collarino previa richiesta alla segreteria del premio.
Le Giurie del BIOL assegneranno, le medaglie agli oli partecipanti ritenuti meritevoli di riconoscimento secondo i seguenti parametri di valutazione:
In occasione del PREMIO BIOL saranno, inoltre, assegnati i seguenti premi:
I premi territoriali
Gli oli selezionati per ogni area dai rispettivi Panel di preselezione o, in mancanza assenza di questi, dalla Giuria Internazionale che risultano vincitori del Premio BIOL *(nome territorio)*.
-Premio BIOLPACK per il miglior packaging
Per la valutazione degli oli partecipanti alla sessione Biolpack sarà nominata dalla Segreteria Organizzativa Biol una speciale Giuria che valuterà le caratteristiche di ogni singolo campione esaminandone la conformità alle norme, la chiarezza e la completezza delle informazioni presenti sull’etichetta, il design dell’involucro e della bottiglia e gli aspetti d’innovazione al consumatore. Il giudizio della Giuria Biolpack sarà definitivo e inappellabile.
-Premio Biolkids – Premio dei bambini
E’ il premio assegnato da una giuria di bambini tra i 7 e i 10 anni che, dopo alcuni incontri formativi, lavora per una giornata accanto alla giuria ufficiale, individuando l’olio più gustoso per i giovani palati.
Il presente regolamente è stato approvato dal Comitato Organizzatore del BIOL.
Per partecipare: http://premiobiol.it/scheda-di-iscrizione/
Torna nella Città bianca il 23 e il 24 marzo il Premio Internazionale BIOL 2018.
Al via la XXIII Edizione, tra convegni, escursioni, degustazioni e i migliori extravergini d’oliva biologici
Torna a Ostuni per il secondo anno consecutivo il Premio Internazionale BIOL 2018, lo storico concorso che dà risalto alle eccellenze olivicole mondiali, ideato dal CI.BI. Consorzio Italiano per il Biologico, promosso da Regione Puglia - Assessorato all’Agricoltura e organizzato in collaborazione con il Comune di Ostuni. Tre giorni dedicati ai migliori oli biologici del mondo, tre giorni per conoscerli più a fondo attraverso una fitta serie di eventi tecnici, culturali e gastronomici. Focus, laboratori, convegni e degustazioni si combinano per la 23sima volta in un ricco programma, rendendo assoluto protagonista l’olio extravergine d’oliva biologico, i suoi benefici per la salute, le ricerche scientifiche che ne segnano l’evoluzione qualitativa.
500 gli oli extravergini d’oliva biologici in concorso, assaggiati da 30 giurati esperti provenienti da tutto il mondo per eleggere il miglior olio evo imbottigliato all’origine e pronto per la commercializzazione. Le attività della XXIII Edizione del Premio BIOL sono iniziate per gli addetti ai lavori già martedì 20 marzo, mentre l’apertura al pubblico è prevista per domani venerdì 23 marzo alle ore 10 con l’inaugurazione che si svolgerà presso la sede del GAL Alto Salento, per l’occasione vestitasi da “Cittadella del BIOL”.
Al Premio BIOL, da attribuire al miglior olio evo, si affiancano altre sezioni di concorso: il BiolPack, riguardante il packaging del prodotto più funzionale e invitante, ovvero la bottiglia che presenta il miglior design e l’etichettatura più chiara e svariati riconoscimenti territoriali e tematici, come ad esempio il BiolKids, sezione riservata ai giovani palati delle scuole primarie del territorio e di altre regioni d’Italia che durante tutto l’anno seguono un percorso didattico di avvicinamento all’analisi sensoriale ed educazione al gusto.
Non può mancare, anche quest’anno, un dibattito sul tristemente famoso tema della Xylella - il batterio che continua a preoccupare gli olivicoltori pugliesi, molti dei quali sono alle prese con eradicazioni e misure di contrasto alla diffusione. Il convegno “Xylella, l’olivo e il biologico” si svolgerà nella giornata di domai dalle ore 16.30 alle ore 18 presso l’ex Macello cittadino, sede del GAL Alto Salento.Ai saluti di Roberta Cafiero - Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e Ambientali seguiranno gli interventi di Pierfederico La Notte dell’Istituto di Virologia Vegetale CNR; Ugo Picciotti del dipartimento di Entomologia e Zoologia interno all’Università degli Studi di Bari; Anna Percoco dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia e Giovanni Malcarne in qualità di produttore olivicolo biologico.
Ricco il programma convegnistico anche il giorno seguente, sabato 24 marzo. Alle ore 10 sarà possibile partecipare a due Workshop di analisi sensoriale, uno sulle olive da mensa e l’altro sul pane, a cura rispettivamente di Paola Fioravanti e Walter Cricrì che si svolgeranno nella Sala Assaggi. Contemporaneamente nella Sala Conferenze “BiolMiel 2017: analisi di settore, risultati ottenuti e nuove opportunità per il miele biologico”, proseguendo alle ore 11:30 con la tavola rotonda “Il gusto del BIO: per un biologico di qualità superiore”, un’occasione per stimolare la discussione sul tema dell'inserimento del requisito del panel test per tutti i prodotti bio che vorranno fregiarsi del nuovo standard 3.0 di qualità superiore anche sotto l’aspetto del gusto e della qualità organolettica.
Patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e da Regione Puglia – Assessorato all’Agricoltura, la XXIII Edizione del Premio BIOL conta sui seguenti partner: il Comune di Ostuni, il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere, il GAL Alto Salento, la Scuola Alberghiera “S. Pertini” di Carovigno, l’ITIS ostunese Itas-Pantanelli, Associazione L’Olio di Puglia Dialoghi Fluidi, Biolitalia, BUO crudo cotto e mangiato, Agribio Mediterranea, Rete Humus.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it