Sabato 4 e domenica 5 marzo 2023, in centro città
13^ edizione di Cioccola-ti-amo, Festa del Cioccolato artigianale
Il 4 e 5 marzo 2023 ritorna Cioccola-ti-amo, 13^ edizione della Festa del Cioccolato artigianale, organizzata dalla Società cooperativa Eventi assieme all’Associazione nazionale dei maestri cioccolatieri CiocchinBO, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.
Cioccolato e cioccolata di alta qualità, prodotto da artigiani provenienti da tutta Italia, riempiranno di profumi e sapori dolcissimi il centro della città, animato da eventi, laboratori e degustazioni per tutti i gusti e le età.
Il programma inizia sabato 4 marzo, alle 9.30, con l’inaugurazione della manifestazione in piazza del Popolo alla presenza del sindaco Massimo Bosso, del presidente dell’associazione CiocchinBo, Giuseppe Sartoni e del presidente della Società Eventi Ivan Aldrovandi. Seguirà la Cioccorun - Camminare fa bene, ma la cioccolata pure, camminata aperta a tutti e guidata dal Gruppo Nordic walking G. Masi, in un percorso attraverso i parchi cittadini.
I più piccoli, in accordo con LInFA, godranno di alcuni pomeriggi con un laboratorio sul cioccolato. Poi, sabato e domenica pomeriggio, tutti in piazza del Popolo per il laboratorio di cookies design gratuito. I più grandi potranno invece cimentarsi nel grande gioco collettivo della Cioccoricetta, inviando la propria ricetta a base di cacao a grafica@eventibologna.com, per portarsi a casa il primo premio: diversi chili di dolcissimo cioccolato.
I commercianti aderendo all’iniziativa del cioccolatino con il cuore dedicato a tutte le donne, promuovono la Festa della Donna dalla settimana successiva, addolcendo i clienti vecchi e nuovi.
Non mancheranno le proposte gastronomiche, con il menù a base di cioccolato del ristorante Tramvia, mentre alla Gelateria Colibrì si potranno provare nuovi gusti dedicati al cioccolato artigianale.
In Piazza dei Caduti si terrà il mercatino della terra con specialità gastronomiche, mentre in via XX Settembre quello delle opere del proprio ingegno.
Spettacoli, animazioni, giochi e gonfiabili allieteranno i visitatori della nostra festa.
Dopo il grande interesse suscitato alle ultime edizioni, tornerà il laboratorio didattico con assaggi a cura dell’Istituto Alberghiero Veronelli di Casalecchio-Valsamoggia con nuove creazioni.
Sarà possibile visitare anche la mostra Cioccolato e storia: il cioccolato nutrimento e sollievo dei soldati della Collezione storica Quadri e Venturi.
Info: eventi@eventibologna.com
#eventibologna #CioccolaTiAmo
Dichiarazioni
Massimo Bosso - Sindaco di Casalecchio di Reno
Cioccola-Ti-Amo, evento diventato ormai una tradizione del nostro territorio, quest’anno riprende appieno dopo le pause forzate degli ultimi anni. Il cioccolato è cultura, è storia, ma anche promozione del territorio e delle sue eccellenze, a cominciare dall’istituto alberghiero Luigi Veronelli che partecipa da sempre a questa iniziativa con laboratori, degustazioni e momenti di formazione aperti alla cittadinanza. Cioccola-Ti-Amo non è solo una festa, ma è anche una preziosa occasione per valorizzare e mettere in rete tante aziende, realtà del mondo dell’associazionismo e della solidarietà, come Avis, le scuole e le società sportive come la Polisportiva Masi, creando un momento di condivisione, divertimento e arricchimento reciproco, per cui come Amministrazione ringraziamo gli organizzatori, la società Eventi e l’associazione CiocchinBo.
Ivan Aldrovandi - Presidente della Società Eventi
Anche quest’anno, grazie al Comune di Casalecchio di Reno e a CiocchinBo, porteremo in centro a Casalecchio una delle feste più dolci dell’anno. Sarà come sempre un evento dedicato al cioccolato e alla cioccolata di qualità, ma che coinvolge il territorio a 360 gradi: i Maestri cioccolatieri porteranno in città le proprie eccellenze da tutta Italia, assieme a prodotti gastronomici, eventi e laboratori per tutte le età, senza dimenticare momenti di animazione, teatro di strada e shopping. Torna anche quest’anno l’amatissimo concorso della Cioccoricetta, giunto alla sua decima edizione. Le ricette a base di cacao possono essere inviate via mail o consegnate a mano durante la festa allo stand dell’Avis e saranno valutate dai Maestri cioccolatieri. Non mancherà il coinvolgimento di commercianti e dei ristoratori del territorio, a partire dal ristorante Tranvia e dalla gelateria Colibrì, che proporranno piatti e gusti dedicati all’iniziativa, fino all’evento di show cooking dell’istituto alberghiero Veronelli. In piazza del Popolo torna anche il concorso della miglior pralina, che vedrà sfidarsi i migliori Maestri cioccolatieri, con premiazione finale sabato pomeriggio. Vi aspettiamo!
Rosalba De Vivo - Dirigente scolastico IPSAR “Luigi Veronelli”
Cioccola-Ti-Amo non è solo una festa del cioccolato, ma è un evento che valorizza le tradizioni e le eccellenze di un territorio, con una grande attenzione alla comunità e al coinvolgimento di aziende, realtà enogastronomiche e soprattutto delle scuole. Come istituto Luigi Veronelli partecipiamo con laboratori tematici, tenuti dai nostri professori, che lavorano da sempre alla valorizzazione dei prodotti del territorio e delle eccellenze dell’istituto. Durante la festa sarà infatti presentato un piatto molto particolare e innovativo: uno spezzatino di daino - la cui carne è offerta dalla fattoria Zivieri, che collabora con l’istituto - servito su crostino di pane bicolore a base di cacao e una tenerina all’arancia glassata al cioccolato bianco. L’istituto alberghiero si caratterizza per essere una scuola del fare, che fa rete con il territorio: per noi è un onore partecipare a questa e ad altre iniziative, che sono anche occasioni di crescita ed esperienza sul campo per i nostri studenti.
Giuseppe Sartoni - Presidente Associazione CiocchinBo
Il cacao proviene dal Centro-Sud America e per tanto tempo sono stati gli spagnoli i detentori di una ricetta che affascinava tutte le corti europee. Questo fino a che nel Granducato di Toscana decisero di creare qualcosa che potesse fare concorrenza alla cioccolata ‘hispaniola’. Nacque così la celebre ‘cioccolata al gelsomino’, la cui ricetta è rimasta un segreto di stato per più di 100 anni. Con questa nota storica vorrei dunque lanciare una sfida per le prossime edizioni di Cioccola-Ti-Amo: scoprire e creare il ‘cioccolatino di Casalecchio’, abbinando cacao e cioccolata a un prodotto tipico del nostro territorio. Non vediamo l’ora di scoprire quali proposte e combinazioni nasceranno.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it