Sabato 31 luglio e domenica 01 agosto e sabato 07 e domenica 08 agosto torna l'Expo Alta Val Trebbia presso il Bosco della Giaia - Loco di Rovegno.
Expo Alta Val Trebbia, appuntamento attesissimo che si svolgerà a Loco di Rovegno nel quartiere espositivo “Bosco della Giaia”, è giunto alla tredicesima edizione, che si preannuncia sempre più innovativa e interessante.
Ripercorriamone brevemente la storia; il Comitato Expo nasce nel 2009 con lo scopo di promuovere i prodotti e le attività della bellissima Val Trebbia in un evento che potesse offrire possibilità di sviluppo e visibilità per le imprese e divertimento per i partecipanti.
Nel corso delle edizioni ha raccolto diversi aderenti, attirando anche personalità del mondo dello spettacolo che si esibiscono durante le serate. Ma è diventato anche un’occasione per discutere di importanti tematiche legate allo sviluppo locale.
Nel 2021 Expo Alta Val Trebbia coinvolgerà circa 30 espositori, distribuiti su 3.000 mq. di superficie in modo da rispettare tutti i parametri di sicurezza e garantire il divertimento ai visitatori anche all’interno delle aree attrezzate per gli spettacoli che saranno gratuiti ma prenotabili dal sito.
Nel settore “I Nostri Sapori” sarà possibile conoscere e degustare i moltissimi prodotti del territorio, dai rinomati canestrelli prodotti in quasi tutti i Comuni della Valle, ognuno con tecniche diverse, ai funghi porcini di qualità e fragranza uniche, al miele, agli ortaggi coltivati direttamente dalle Aziende Agricole, senza dimenticare l’olio, la birra, i salumi di alta qualità, i formaggi con qualità riconosciute dai Presidi Slow Food e gli ottimi vini dei colli Piacentini. A tutto ciò si aggiungerà il punto ristoro a Km 0 dove sarà possibile sedersi per ammirare gli spettacoli proposti nei giorni di sabato 31 luglio e sabato 07 agosto, oppure consumare ottimi cibi con il pathway food cibo da sentiero (invece del più famoso street food) organizzato dai Volontari del Soccorso Alta Val Trebbia e dall’Associazione Turistica Loco.
Expo Alta Val Trebbia sarà inoltre un’occasione importante di visibilità per i molti luoghi di interesse presenti in Val Trebbia, tra cui il Parco Naturale regionale dell’Antola, il Lago del Brugneto e i diversi edifici storici.
Sarà inaugurata la nuova struttura del Parco Regionale dell’Antola Antola Experience, incontri culturali, animazione e laboratori per bambini, ci verranno a trovare artisti e amici come Marco Rinaldi, I Trilli e Aldo Ascolese, presentazioni di libri, spettacoli teatrali e per finire il Quarto Campionato Mondiale del Canestrello Ligure. Vi invitiamo a venirci a trovare, seguite tutte le novità e prenotate gli eventi su www.expoaltavaltrebbia.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it