Dalla pagina facebook ufficiale dell'evento si apprende che l'edizione 2017 di Dolcemente Pisa non si terrà. L'appuntamento è rimandato al 2018 in data da destinarsi.
Informazioni:
www.facebook.com/dolcemente.pisa
www.dolcementepisa.it
www.leopolda.it
Sabato 19 e domenica 20 novembre 2016 si svolgerà alla Stazione Leopolda di Pisa la nuova edizione di Dolcemente, i cui riflettori metteranno in risalto le sensazioni offerte dall’incontro tra la musica e l'irresistibile dolcezza della pasticceria, fondendo creatività, immaginazione e precisione tecnica. Nel processo di composizione musicale le note costituiscono gli ingredienti da miscelare in modo armonico per creare le strutture melodiche dediderate. Lo stesso avviene nella pasticceria, dove occorre raggiungere un corretto equilibrio tra sapori e consistenze. L'armonia è dunque la chiave di volta di queste due discipline, così incantevoli e affascinanti.
Sei concerti in cucina: le sonorità della musica classica, blues, jazz, swing e folk accompagneranno i laboratori di pasticceria in programma nel salone storico della Leopolda, sperimentando originali esperienze sensoriali. I laboratori saranno affiancati dall'area espositiva con un'imperdibile selezione di affermati laboratori artigiani consolidate e realtà emergenti: abili pasticceri presenteranno ricette tradizionali e preparazioni innovative, sorprendendo i visitatori con deliziose e particolari creazioni. Presso la sala degustazioni gli artigiani sveleranno i segreti dell’arte pasticcera italiana raccontando l’importanza delle materie prime e dei metodi di lavorazione per ottenere un sapore autentico, depositario di storia e cultura
I veri intenditori non bevono vino, degustano segreti: seguendo l’ispirazione di Salvator Dalì, Dolcemente allestirà un autentico wine bar dove assaporare vini, liquori e distillati cercando il giusto abbinamento con le note poetiche della dolcezza. Completeranno l’edizione 2016 la sala da tè in british style, i giochi e i laboratori della sezione Junior, i tornei di lancio del panforte, le performance di live painting Dolci Fantasie e il raduno degli appassionati di Instagram.
La ciliegina sulla torta sarà offerta dalla sezione ExtraDolcemente, che accompagnerà i visitatori alla scoperta delle bellezze artistiche cittadine. Il primo appuntamento si svolgerà presso Palazzo Blu sabato 19 e domenica 20 novembre alle h 17.00 con la presentazione del ricettario Les Dîners de Gala: misteriosi cuochi surrealisti illustreranno alcune visionarie ricette di cucina illustrate da Salvador Dalì nel volume intitolato alla moglie e musa Gala Éluard Dalí. La seconda destinazione è la Gipsoteca di Arte Antica, dove le opere più note dell’arte greca, etrusca e romana costituiranno lo scenario di quattro concerti di musica antica e dolci degustazioni.
Sarà possibile visitare Dolcemente sabato 19 e domenica 20 novembre dalle h 10.30 alle 20.00. Con il biglietto dì ingresso, pari a 4 Euro, è possibile partecipare a tutte le iniziative in programma. Per i più piccoli fino a 12 anni è riservato l’ingresso gratuito. Per la presentazione della raccolta Les Dîners de Gala di Salvator Dalì presso Palazzo Blu è necessario acquistare il biglietto della mostra Dalì. Il sogno del classico, pari a 8 Euro (importo ridotto per i possessori del biglietto Dolcemente).
Dolcemente è un evento promosso dalla Casa della Città Leopolda in collaborazione con il Ministero della dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo del Governo Italiano, il Comune di Pisa e la Camera di Commercio di Pisa. Si ringraziano Unicoop Firenze e Spumador per la il sostegno offerto.
IL PROGRAMMA DELLA XI EDIZIONE
Area espositiva
Il salone storico ospiterà un’imperdibile selezione di affermati laboratori artigiani e realtà emergenti: artigiani pasticceri presenteranno ricette tradizionali e preparazioni innovative, sorprendendo i visitatori con deliziose e particolari creazioni.
Laboratori di pasticceria
Sei concerti in cucina: le sonorità della musica classica, blues, jazz e folk accompagneranno i laboratori di pasticceria sperimentando originali esperienze sensoriali.
Degustazioni guidate
Per apprezzare al meglio i profumi e i segreti dell’arte pasticcera italiana, presso la sala degustazioni gli artigiani offriranno gustosi assaggi da scoprire e assaporare con appassionante curiosità.
Degustando segreti
I veri intenditori non bevono vino, degustano segreti: seguendo l’ispirazione di Salvator Dalì, Dolcemente allestirà un autentico wine bar dove assaporare vini, liquori e distillati cercando il giusto abbinamento con le note poetiche della dolcezza.
DolcemenTè
Sala da Tè in british style per gustare ottimi cupcakes, cheesecakes, layer cakes, muffin, bagels e torte salate accompagnati da tè, caffè e altre squisite bevande.
Lancio del panforte
L’Associazione Amici del Panforte organizza dimostrazioni e tornei di questa antica disciplina nata i primi del ‘900 nella case coloniche delle campagne toscane.
Dolcemente Junior
Giochi, laboratori e spettacoli per i più piccoli: la Sala Junior accoglierà un’area laboratori, un’area spettacoli e un’area gioco permanente.
Dolci Fantasie
Un viaggio tra creatività e sapienza alchemica: giovani e abili artisti si esibiranno in un appassionante live painting.
Instameet
Nella giornata inaugurale Dolcemente riceverà la gradita visita degli Instagramers, che condivideranno immagini, post e tweet, trasformando i social network nel regno della dolcezza
ORARI DI APERTURA
Sabato 19 e domenica 20 novembre 2016 h 10.30 - 20.00
BIGLIETTI
Biglietto intero 4 Euro - con il biglietto d’ingresso è possibile partecipare a tutte le iniziative in programma
Ingresso gratuito per i più piccoli - fino a 12 anni
Ingresso gratuito per le persone diversamente abili e i loro accompagnatori
EXTRADOLCEMENTE
Quando avevo sei anni volevo diventare un cuoco...
Salvador Dalì
Les Dîners de Gala
Il ricettario di Salvador Dalì
Sabato 19 e domenica 20 novembre 2016 h 17.00
Palazzo Blu
Misteriosi cuochi surrealisti presenteranno alcune ricette di cucina illustrate da Salvador Dalì nel volume intitolato alla moglie e musa ispiratrice Gala Éluard Dalí.
Pubblicato nel 1973, Les Dîners de Gala comprende 136 ricette suddivise nelle dodici categorie di un visionario percorso estetico e gastronomico, dal Cocktail Casanova al Grongo del Sol Levante, dall'Avocado toast alle Uova di mille anni. Seguirà una degustazione a sorpresa.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it