Internazionali D'Italia
I Cuochi Galluresi si “allenano” per gli campionati italiani
Grande successo per la prima cena
Sabato 16 Febbraio 2013
I Cuochi Galluresi non si fermano, continuano la preparazione per gli Internazionali di Cucina; sabato 16 febbraio, sono attesi a Tempio Pausania, presso il ristorante Bonvicino per un nuovo appuntamento gastronomico. Dopo l’esaltante appuntamento di Budoni al Ristorante Medeus, continuano le esercitazioni in funzione dei prossimi Campionati Italiani per la prossima edizione degli Internazionali d’Italia, il più prestigioso concorso culinario nazionale. ll team dell’Associazione Cuochi Gallura composto da Nicola Amato, nelle vesti di team manager Renato Secchi, Tommaso Perna, Fernando Rossi e Pierluigi Putzu, è l'unica compagine sarda ad aver mai partecipato ai prestigiosi campionati, ottenendo sino ad oggi 4 medaglie d'argento e 2 medaglie di bronzo.
Il Team Gallura, a Budoni ha presentato un menù assortito capace di utilizzare un gran numero di prodotti tipici: dal maialetto, agli asparagi selvatici, al pane carasau, alle bietole di campo, per creare un insieme armonico, ma soprattutto competitivo, poiché il fine ultimo del team è la conquista della medaglia d'oro.
Durante la cena sono state proposte pietanze tipiche quali: culurgiones, pan'e saba, panadas e maialetto cotto sotto terra, tutte rigorosamente rivisitate, poiché il Team tende sia a promuovere fuori dell’isola le tipicità sarde, sia a testare le qualità degli chef nell'apportare le dovute modifiche alle moderne concezioni di “cucina”.
Non è stata solo una cena, tanto meno solo un allenamento, a Budoni gli chef si sono cimentati in un vero e proprio spettacolo culinario. Hanno presentato ogni piatto, spiegandone procedimenti e ingredienti. Le varie pietanze sono state poi giudicate dai presenti segnalando ogni impressione, grazie alle schede giudizio distribuite. Tutti i vini sono stati offerti dall'Azienda Vitivinicola Chessa di Usini. Ad allietare la cena di Budoni il gruppo locale “The musical box”.
Ora, l’appuntamento tempiese, che, nonostante il calendario, si consumerà in una perfetta ’atmosfera carnevalesca, per testare ulteriormente le qualità già sopraffine del team Cuochi Gallura,
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it