9-10 settembre 2017:
riitorna la Magnalonga del Parmigiano Reggiano in ricordo di Azzio Benassi, accompagnata dal primo Raduno Regionale di Nordic Walking.
Una due giorni di gastronomia, sport, musica e divertimento per tutti.
Vi aspettiamo!
IX^ Magnalonga del Parmigiano Reggiano in ricordo di Azzio Benasi:
percorsi ne "la Bismantova" degustando un intero menù a base di parmigiano reggiano
Monica Benassi
Una due giorni, sabato 9 e domenica 10 settembre, per passeggiare nel territorio alle pendici della Pietra, domenica assaporando un intero menù a base di parmigiano reggiano, anche senza glutine e sabato con il Nordic Walking
CASTELNOVO MONTI – Vini e prodotti emiliani, con il Re dei formaggi indiscusso protagonista, ambiente, cultura, sport per tutti, salute e intrattenimenti ludici: ingredienti di qualità di un’ evento che si svolgerà nei luoghi di Bismantova il 9 e 10 settembre. Si tratta della nona edizione della Magnalonga in ricordo di Azzio Benassi, domenica 10 settembre, e il 1° Raduno regionale di Nordic Walking, sabato 9, che renderà ancora più appetibile la partecipazione alla due giorni (iscrizione ad entrambe le giornate facoltativa), con l’obiettivo di rendere piacevole la scoperta di luoghi, saperi e sapori di Appennino, per famiglie e bambini.
IX^ Magnalonga del Parmigiano Reggiano in memoria di Azzio Benassi il 10 settembre
La Magnalonga prevederà, anche quest’anno, oltre ad un menù ordinario con glutine, la degustazione di un menù senza glutine con la rinnovata sponsorizzazione della Barilla S.p.A., per consentire a tanti di potere assaporare l’Appennino emiliano nel piatto, grazie all’aiuto di volontari A.I.C. di Reggio Emilia e i piatti cucinati dalla Chef Maria Teresa Bonati. E il Re dei formaggi verrà valorizzato attraverso la cottura a legna della forma in modo artigianale e la degustazione di piatti in modo itinerante a piedi, tra cu i tortelli verdi, l’aceto balsamico, i salumi di Boni, la torta di ricotta, la piccola pasticceria, il gelato al Parmigiano Reggiano ecc. Il tutto accompagnato dai vini offertici della Cantina Fantesini, dell’azienda agricola Podere Cipolla, della Cantina Medici Ermete, dalla Cantina Albinea Canali e della Cantina Rinaldini Moro.
Il percorso si snoderà lungo la sentieristica del territorio di Bismantova: diverse le attività previste durante il percorso: la personale fotografica “Appennino tra cielo e terra” nel bosco di Andrea Zannoni, “Espressioni artistiche della Bismantova”, l’esposizione di articoli sulla Pietra di Bismantova di Giovanni Chesi, i corner di prodotti tipici del Tipico del Parco, i canti popolari delle Falistre, la lettura di poesie a cura del giornalista ed assessore alla cultura Emanuele Ferrari.
La Magnalonga è un evento ideato da Monica Benassi, coordinatrice di Gusto sapiens, e organizzato da Gusto sapiens, Pro-loco Casale di Bismantova, Mondo Nordic Walking a.s.d., C.A.I. Sezione Bismantova e AltriPASSI. Altri partner dell’evento: Noiontheroad, StoneTrial Team, Vologno Petanque, CSI Regionale, Ranch Park, Università del Pedale, Il Cantuccio, il Ristorante La Grattugia di Montecchio, StrabbaDolcieria di Felina, l’agenzia Bolina Viaggi, l’agenzia Franciacorta Tour, l’associazione AltriPassi e l’Associazione Il Cuore della Montagna e la Croce Verde di Castelnovo né Monti.
Questo l’itinerario e il menu dell’evento: La partenza è prevista dalla latteria del Casale di Bismantova (arrivo in zona alle 9.15 con proprio mezzo) dove inizierà il percorso lungo circa 10 km, praticabile anche dai bambini abituati a camminare, con dislivello complessivo di 300 mt (non praticabile con passeggino, essendo in prevalenza strade sterrate di montagna). Alla latteria del Casale ci sarà una Piccola colazione: yogurt bianco artigianale della Fattoria Monte di Bebbio, girella alla gianduia di Strabba Dolcieria, Pasticcere Andrea Strabba, cottura tradizionale a legna della forma di parmigiano reggiano. La prima tappa condurrà a Carnola, dove ci sarà l’antipasto: gelato al Parmigiano Reggiano cucinato da Gian Luigi Cuochi, vice-presidente della Congrega dei Liffi, con gocce di aceto balsamico dell’acetaia Il Vascello del Monsignore di Irene Melloni, prosciutto crudo di Parma, focaccia con pomodorini cotta nel forno a legna. La tappa successiva arriverà a Ginepreto, dove saranno proposti come primo piatto tortelli verdi del negozio Il Cantuccio, e sarà possibile visitare la mostra fotografica “Appennino tra cielo e terra”, personale di Andrea Zannoni. Terza tappa verso Cà Tincani o Casa Sassi, e un “piatto di mezzo” composto da ricotta e assaggi di parmigiano reggiano di varie stagionature con miele, accompagnato da interpretazioni di poesie di Giuseppina Naldi, dalla voce di Emanuele Ferrari. Quarta tappa verso Campolungo, con secondo piatto composto da salsiccia alla griglia con fantasia di bruschette ai sapori e salumi d’Appennino cucinati dalla Pro-Loco Casale di Bismantova, con Nonna Marisa, Paola Favali e tutto lo staff, e le Espressioni della Bismantova di Giovanni Chesi. Quinta e ultima tappa con il rientro a Casale di Bismantova per il dolce: torta di ricotta con marmellata cucinata dalla Pro-Loco Casale di Bismantova, con Nonna Marisa, Paola Favali e tutto lo staff. Paris-Brest (bignè di piccola pasticceria) alla fragola di Strabba Dolcieria, corner di prodotti Tipico del Parco, Canti popolari con le Falistre. In abbinamento vini della Cantina Fantesini, Rinaldini Moro, Albinea Canali, Medici Ermete, Podere Cipolla.
Per info: Monica Benassi monica.benassi68@gmail.com, cell. 3393965678
fb groups/magnalongaazzio/ Specificare le prenotazioni di pasti senza glutine.
Sponsor della manifestazione: Podere Cipolla di Denny Bini, la Latteria Casale di Bismantova, la Barilla S.p.A., Il Forno Simonazzi, il consorzio del formaggio Parmigiano-Reggiano, la Cantina Medici Ermete, la Cantina Rinaldini Moro, la cantina Fantesini, la Fattoria Monte Bebbio, Il Vascello del Monsignore. la latteria di Carnola, la latteria di Casale di Bismantova e lo studio grafico Mo Comunichiamo e la Croce Verde di Castelnovo né Monti. E i patrocinatori : G.A.L. Antico Frignano ed Appennino Reggiano, la Coldiretti di Reggio Emilia, Interconsul s.r.l, Comunità Marta Maria, Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna, il Comune di Castelnovo né Monti assessorato alla cultura e assessorato alla promozione del territorio e assessorato allo sport, Legambiente dell’appennino reggiano, Parco Nazionale dell'Appennino Tosco- Emiliano, Emanuela Zannoni, AIC Emilia Romagna, Potete seguirci sulla pagina face book IX^ Magnalonga del parmigiano reggiano- Memorial Azzio Benassi e 1° Raduno Regionale di Nordic Walking.
La partenza è prevista alle 9,15 dalla latteria del Casale di Bismantova dove, si inizierà il percorso lungo circa 10 km praticabile anche dai bambini ( non con passeggino, essendo strade sterrate di montagna).
Info e costi Magnalonga
Il costo della manifestazione è di 21 euro a persona, 15 euro euro i bambini dai 3 ai 10 anni ( bambini da 0 a 3 anni gratuiti)
Da pagare in loco euro 2,00 per l’assicurazione per gli adulti e i bambini dai 8 anni compiuti ( gratis entro gli 8 anni).
Il termine ultimo per iscriversi alla Magnalonga è l’8 settembre tramite pagamento anticipato in contanti (specificare le prenotazioni di pasti senza glutine) presso:
Bolina Viaggi Via Che Guevara, 55/D - Reggio Emilia Italia
Telefono: 0522/284642
Franciacorta Tour tel. 3477212929 Cazzago San Martino (BS)
(diritto prevendita 1 euro)
Termoidraulica Zannoni, P.zza Peretti ,Castelnovo Né Monti, (senza diritto di prevendita). Con bonifico: conto corrente n 000102795145 intestato a associazione culturale enogastronomica “ In Gustosapiens.it”, Agenzia Unicredit di Castelnovo né Monti (Re), Iban: IT25V0200866280000102795145. Invio contabile entro tale data via mail all’indirizzo monica.benassi68@gmail.com.
La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo.
1° Raduno regionale di Nordic Walking
Alle ore 9 del 9 settembre con ritrovo presso la Chiesa di Vologno - Castelnovo Monti (Re): laboratori ludici, sportivi ( battesimo della sella, arrampicata,corsa di montagna, camminate di nordic walking, attività cinofile, petanque, pedalata libera, giochi perduti per adulti e bambini) , della salute ( corner di informazione su sport,salute ed alimentazione e corso su uso del defibrillatore semiautomatico con rilascio di attestato riconosciuto, gratuito) musica e gastronomia.
Dalle 9 varie attività e laboratori, alle 20 cena con street food con gnocco fritto, tigelle, salumi e formaggi d’appennino e dolce cucinato dal vice presidente della Congrega dei Liffi, Gian Luigi Cuoghi. prodotti d’Appennino, anche gluten free, su prenotazione entro le 12 del 9 settembre. Euro 15 escluse bevande. Il raduno regionale Nordic Walking si conclude sabato sera alle ore 21,30 nella chiesa di Vologno con un concerto degli allievi dell’Istituto musicale “C. Merulo” di Castelnovo Monti. Si esibiranno Federico Beretti alla fisarmonica e Niccolò Rocchi al clarinetto, due giovani musicisti membri dell'ensemble “Ace of clubs”che proporranno un repertorio che spazia dalla musica jazz alle colonne sonore con musiche di Kern, Piazzolla, Piovani, Morricone. Seguirà l’esibizione degli allievi della classe di canto del corso libero tenuto dalla professoressa Maria Ielli. Gli allievi del corso, che ha lo scopo di avvicinare alla musica e al canto persone di ogni età, proporranno un programma dove l'atmosfera magica di ogni brano condurrà gli ascoltatori attraverso varie epoche e generi. Da Pergolesi ad Adele, una vertigine musicale inaspettata ma di sicuro effetto saprà coinvolgere l’uditorio nella suggestiva cornice della chiesetta di Vologno. Ingresso libero.
Per info: Monica Benassi monica.benassi68@gmail.com, cell. 3393965678.
Specificare le prenotazioni di pasti senza glutine.
UfficioStampa Kaiti
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it