E’ arrivato anche quest’anno il momento del Terra Madre Day, appuntamento importantissimo per quanti aderiscono a Slow Food. E’ un evento che diventa un’opportunità per l’intera rete che celebra il cibo locale e promuove la produzione e il consumo sostenibili.
Noi della Condotta Slow Food Reggio Calabria Area Grecanica, festeggeremo il cibo e le tradizioni locali il 7 e l’11 dicembre, dando visibilità ai nostri progetti finalizzati alla salvaguardia della biodiversità alimentare.
In accordo con la nostra delegazione “Piana di Gioia Tauro e Aspromonte Tirrenico”, focalizzeremo l’attenzione sulla filiera della produzione del torrone artigianale. Daremo voce ai produttori di miele, mandorle e nocciole, ai maestri torronai, ai pochi contadini che sulle colline aspromontane producono ancora i “fagioli pappaluni”, ai cuochi che propongono piatti dal gusto unico utilizzando quanto di meglio il territorio locale offre, ai produttori di grano in Aspromonte e ai mugnai che r-esistono.
Oltre ad avvicinare adulti e bambini all’educazione del gusto, vogliamo mettere in relazione i produttori ai consumatori, perché si diventi sempre più consapevoli quando si sceglie cosa mangiare, quella consapevolezza che trasforma il consumatore in co-produttore.
Vi aspettiamo numerosi
Cristina Ciccone,
fiduciaria Slow Food Reggio Calabria Area Grecanica
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it