Durazzano Expone - Enogastronomia ed Artigianato, è una manifestazione che si terrà a Durazzano (BN) dal 1 al 3 settembre 2017. La manifestazione è alla sua terza edizione e si pone il duplice obiettivo di promuovere le realtà enogastronomiche sannite nonché l'artigianato artistico durazzanese.
L'iniziativa si svolgerà nei vicoli e piazzette di uno dei due centri storici che Durazzano può vantare di avere. Nello specifico la zona interessata è quella nata intorno alla chiesa di Santa Maria Capocasale ai piedi del monte Jardino dove è collocato un parco eolico.
Per completezza d'informazione, l'altro centro storico si trova sul versante opposto, ai piedi del monte Burrano, e si è sviluppato intorno ad un castello medievale con quattro torri circolari. Ciò a monito tangibile e testimonianza di quanto fosse imperneato ogni singolo ed anche più lontano luogo, dello scontro di supremazia che si è consumato nei secoli scorsi tra potere spirituale e potere temporale.Durante la manifestazione saranno realizzati, oltre agli eventi indicati in locandina, che vedrà impegnati locali chef nella composizione di piatti nuovi o nella rivisitazioni di quelli della locale tradizione culinaria, anche altre due iniziative: il 2 settembre alle ore 18:00, sempre a palazzo Cice, si terrà, a cura dell'UNCI Agroalimentare, un convegno dal titolo "Coltiviamo il Futuro" in cui verranno affrontati i temi dell'Agricoltura biologia e sociale alla luce delle ultime normative in materia.
Mentre il 3 settembre alle ore 19.30, si procederà in piazza Santa Maria alla trebbiatura del grano con l'utilizzo di una macchina agricola degli anni '50 dello scorso secolo ma ancora oggi perfettamente funzionante. Durante le serate, infine, l'atmosfera sarà allietata dalla presenza di musicisti da strada.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it