Mais Rosso Di Banchette, evento biologico, il 27, 28, 29 ottobre 2017 a Banchette d’Ivrea (TO).
Il Mais Rosso di Banchette è un’antica varietà di mais, recuperata grazie al prezioso lavoro di un gruppo di agricoltori appassionati, supportati fin dall’inizio di questo ambizioso progetto proprio da Confagricoltura Piemonte.
Il Mais Rosso è coltivato a Banchette su una superficie di 4 ettari in un’area circondata da boschi, questo è fondamentale per evitare l’impollinazione con altri mais ibridi, sul terreno sono praticate rotazioni culturali e sovesci ( culture che non sono raccolte ma interrate per apportare sostanza organica al terreno) la semina del Mais Rosso è eseguita nel mese d’aprile con densità di seme molto bassa in modo di avere piante sane e robuste. Dopo circa 3 settimane dalla semina è effettuata una prima sarchiatura per estirpare le prime infestanti e a cadenza di 10 giorni altre due, vengono poi ancora fatte operazioni manuali contro le infestanti prima della rincalzatura finale.
Una volta raccolto e finita la pulitura, il prodotto viene portato al mulino che prima di passarlo alla macina esegue una ulteriore pulitura in modo da ottenere un prodotto di alta qualità.
La macinatura è eseguita con mulino a pietra e in un solo passaggio il prodotto da chicco diventa farina.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it