Contemporary Wine prosegue i suoi appuntamenti per l’anno 2016 con un percorso artistico che si affaccia sul suggestivo lago dell’Agriturismo Cameli. Il secondo appuntamento Contemporary Wine 2016 è dedicato alla sensibilizzazione riguardo all’utilizzo della plastica nell’industria alimentare. La celebre installazione “Plastic Food” di Monsignori Pierluigi Potsy verrà posizionata al centro della bio degustazione artistica a testimonianza del valore che assumono le modalità di produzione e consumo della nostra contemporaneità. Questa riflessione, declinata in arte fotografica, prende forma nel percorso artistico di Luca Ficini, in arte Fragmento, il quale con i suoi scatti di discariche e rifiuti, ci accompagna in un susseguirsi di emozioni e spunti di riflessione provocati dai suoi spietati animali voraci. Entrambi gli artisti hanno dedicato gran parte del loro lavoro al tema dell’ecosostenibilità, concentrandosi principalmente sull’abbattimento del consumo smodato di packaging nel sistema di produzione industriale. Insieme hanno inoltre collaborato nell’installazione del progetto Plastic Food nel Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato. Numerosissime ed impossibili da elencare tutte le installazioni, le mostre e le partecipazioni che hanno fatto il curriculum magistrale dei due artisti italiani.
Il vernissage della mostra temporanea ad ingresso gratuito avrà luogo Lunedì 1 Agosto alle ore 17:30 nel giardino della struttura ricettiva Cameli, accompagnato dalle degustazione di eccellenti vini e prodotti biologici e biodinamici Toscani delle aziende agricole Cameli, Casale, Lucii, Colle al Vento, Majnoni Guicciardini, La Spinosa, Pietralta, Piombaia, Sassolini Vini, Tenuta Della Luia, Tenuta di Sticciano, Tinti Chianti e Madre Natura.
Durante l’inaugurazione, l’ecosostenibilità e la realizzazione personale verranno celebrate anche con la performance poetica e musicale dell’artista Federico Madeddu Giuntoli, tratta dal suo ultimo lavoro: “Nuova Gestalt”. Nuova Gestalt è un libro di fotografie e brevi testi pubblicato in edizione limitata di 250 copie numerate, a cura di blisterZine e Vuoto Bamboo, un esperimento innovativo di superamento dei confini di genere fra fotografia, poesia e letteratura diaristica, a favore di una forma d’arte mista che tende a rendere pop e fruibile l’introspezione e l’auto-conoscimento.
La direzione musicale dell’evento sarà invece curata dall’artista senese Andrea Tabacco, chitarrista poliedrico e voce storica degli Elton Junk. Da solista Tabacco si è cimentato in un progetto completo di musica ed arte, dove l’artista dalle origini veneziane accosta ai suoi brani immagini e video, animati da disegni realizzati in prima persona. La chitarra acustica e la voce inconfondibile di Tabacco animeranno la bio degustazione con brani ed improvvisazioni dedicate ai partecipanti di Contemporary Wine.
Le opere degli artisti Monsignori Pierluigi Potsy e Luca Ficini resteranno esposte fino a domenica 7 Agosto e sarà possibile visitarle con orario 10:00 – 18:30 previo appuntamento.
La rassegna Contemporary Wine 2016 è resa possibile grazie alla collaborazione della Designer Valerie Galli che ha accuratamente selezionato gli allestimenti ecocompatibili, della fotografa Ambra Lorenzetti, delle aziende Lamp International e Carton Factory per l’illuminazione d’autore e gli arredi eco-design e l’Associazione Mosaico per il supporto tecnico audio.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it