sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21151122
Eventi Enogastronomici
Cena Di Gal...a
al carcere di Volterra
Date:
Dal: 29/01/2016
Al: 29/01/2016
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Telefono: tel. 0588 87257
Fonte
Elena
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Cena di Gal...a
al carcere di Volterra

Venerdì 29 Gennaio 2016 - ore 19.30
Fortezza Medicea - Volterra (PI)

Cena Di Gal...a - Volterra

Una cena a sostegno dei progetti dell’Associazione Mondo Nuovo sarà organizzata nel Carcere di Volterra (PI) venerdì 29 gennaio 2016, alle ore 19.30.
Le prenotazioni potranno essere effettuate presso il Consorzio Turistico di Volterra:
tel. 0588 87257, info@volterratur.it, entro domenica 24 gennaio.

La CENA di GA..LA ha lo scopo di mettere insieme tre realtà diverse: disabili, studenti e detenuti, accumunate dal desiderio di collaborare per valorizzare la componente umana in tutti i suoi aspetti.

I ragazzi di Mondo Nuovo, gli studenti esterni e interni dell’Istituto Alberghiero sez. carceraria di Volterra seguiti dai loro docenti, insieme ai volontari di Mondo Nuovo, lavoreranno per una cena tipica della “Domenica Volterrana”, con piatti elaborati con prodotti locali grazie al contributo dell’UniCoop Firenze, della Zona di Ripopolamento e Cattura di Volterra, della FISAR delegazione di Volterra, dell’Azienda Cooperativa Agricola di Volterra, della Sez. soci COOP di Volterra e del ristorante Don Beta che offrirà l’aperitivo.

L’Istituto alberghiero di Volterra ITC, sezione carceraria, è giunto al terzo anno scolastico portando avanti un’esperienza didattica di straordinaria importanza, e probabilmente unica nel suo genere, perché permette ai ragazzi che abbiano compiuto sedici anni di poter frequentare una scuola all’interno di un carcere insieme a studenti detenuti, al fine di acquisire, al termine dei cinque anni, il diploma di maturità tecnica alberghiera con la possibilità di un proseguimento degli studi a indirizzo universitario.

Mondo Nuovo è un’associazione onlus che da circa trent’anni opera nel territorio di Volterra e della Val di Cecina e si occupa di portare avanti progetti di vario genere finalizzati al recupero e all’inserimento lavorativo dei diversamente abili, sempre in stretta collaborazione con Asl, Società della Salute, CESVOT, i Comuni della Val di Cecina e con il determinante contributo della Fondazione Cassa Di Risparmio di Volterra.

In occasione della CENA DI GAL..A, i ragazzi di mondo Nuovo avranno la possibilità di seguire alcune lezioni di servizio al tavolo da parte dei docenti dell’Istituto Alberghiero, dei Sommelier della FISAR e dei detenuti delle CENE GALEOTTE.

La cena avrà un costo di € 25,00 e l’intero ricavato sarà devoluto al sostegno dei progetti in corso di Mondo Nuovo e quelli che dovranno essere attivati, come “Noi come Voi” che impegna in varie attività i ragazzi disabili anche nei fine settimana, oppure “Noi per Voi e Voi per Noi” che da sei anni mette insieme un gruppo di disabili con alcune classi dell’Istituto Comprensivo di Volterra per lavorare a scuola e i vari progetti di agricoltura Sociale rivolti anche ai bambini, gestiti tramite gli operatori dell’Orto del Lolli.

La CENA DI GAL..A è un evento di altissimo valore sociale e culturale, inserita in un contesto di straordinaria bellezza come la Fortezza Medicea di Volterra che permetterà a chi sarà presente di vivere in un’atmosfera particolarmente intensa, piena di emozioni dove l’imponente struttura architettonica adibita a Carcere fa da cornice ad una componente umana che non è conosciuta e vissuta sino al momento in cui le persone varcheranno il primo cancello di accesso.

    ruotando


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-01-17 17:11:14
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.