sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21152438
Eventi Enogastronomici
Eventi Cinema
Ugo Tognazzi
Un Cuoco Prestato Al Cinema
Date:
Dal: 16/04/2016
Al: 25/04/2016
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
La Tognazza
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Ugo Tognazzi

Un Cuoco Prestato Al Cinema

Da Sabato 16 a Lunedì 25 Aprile 2016 - dalle ore 21:15
Scuderie Granducali - Seravezza (LU)

Ugo Tognazzi - Seravezza

UGO TOGNAZZI – UN CUOCO PRESTATO AL CINEMA
A SERAVEZZA DAL 16 AL 25 APRILE UN OMAGGIO AL RE DELLA COMMEDIA
CON UNA SERIE DI EVENTI ESCLUSIVI TRA CINEMA E CUCINA
Ospite GianMarco Tognazzi, che presenterà I mostri restaurato e sarà premiato insieme alla sua Tognazza Amata 

La Toscana, nel cuore della Versilia storica, precisamente nell’area Medicea di Seravezza (LU) dal 16 al 25 Aprile 2016 rende omaggio al Re della commedia italiana.

In occasione della XVII° edizione di Enolia (manifestazione dedicata all’olio d’oliva e ai prodotti tipici italiani) Apuania Cineservice e Associazione culturale B-Side, sotto la direzione artistica di Laura Da Prato, presentano UGO TOGNAZZI – UN CUOCO PRESTATO AL CINEMA, un grande omaggio cinegastronomico  al Re della Commedia italiana.

Ugo Tognazzi è stato uno dei volti più amati del cinema italiano, maschera comica che ha ritratto vizi e virtù degli Italiani, mettendo talvolta alla berlina la società borghese e consumistica.

Nella nuova sala delle Scuderie Granducali di Seravezza (LU)  un tributo cinematografico che inizierà Sabato 16 Aprile alle 21.15 con la proiezione di uno dei classici della commedia all’italiana, I mostri di Dino Risi nella sua versione restaurata presentato dal figlio, l’attore Gian Marco Tognazzi, ospite della manifestazione: si tratta di un’occasione unica per rivedere il capolavoro del 1963 che ritrae i malcostumi dell’italiano medio, con i 2 mattatori Tognazzi e Gassman; il film è stato presentato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia, restaurato in digitale dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, in collaborazione con RTI-MEDIASET e Surf Film presso il Laboratorio L’immagine Ritrovata di Bologna.

Domenica 17 l’omaggio prosegue con due pellicole legate al tema enogastronomico: La grande abbuffatail controverso film italofrancese diretto nel 1973da Marco Ferreri, che vede protagonisti, oltre allo stesso Ugo Tognazzi in veste di chef, Marcello Mastroianni, Michel Piccoli e Philippe Noiret (Domenica 17 Aprile alle 18.00) e L’anatra all’arancia, uno dei capisaldi della commedia all’italiana con la coppia Tognazzi-Vitti diretto da Luciano Salce nel 1975 (Domenica 17 Aprile alle 21.15).

Per le tre proiezioni al Cinema Scuderie Granducali, Apuania Cineservice ha previsto un abbonamento a 12€; per l’incontro con GianMarco Tognazzi in occasione della proiezione de I Mostri sarà aperta la prevendita dei biglietti con posto numerato al costo di 7.50€ da Venerdì 15 (con orario 18.00-23.00) presso la biglietteria del Cinema.

“Assaggiare, provare, non mollare mai i fornelli. Questa la regola del gastronomo serio. E poi, la cucina è il luogo più divertente e confortante di tutta la casa. “

L’amore di Ugo Tognazzi per la cucina e per il buon cibo è assai noto: proprio 50 anni fa l’attore fondò a Velletri (RM) una azienda agricola dove si riuniva con parenti, amici e colleghi e produceva vini, olio e prodotti della terra; oggi questa rivive, grazie al lavoro di GianMarco e un gruppo di soci e amici, col nome La Tognazza Amata.

Proprio durante Enolia si potranno degustare i vini, Tapioco, Come se fosse e Antani ispirati alla celebre supercazzola di Amici Miei all’interno del Villaggio del vino; proprio Tapioco, il bianco, sarà protagonista con lo stesso Gian Marco Tognazzi, di un cooking-show nella giornata di domenica 17 Aprile.

Grazie al contributo dell’associazione Amici di Ugo Tognazzi, che ha reso disponibile il materiale, B-SIDE presenterà una mostra fotografica inedita: IL CENACOLO, presso la sala Cosimo I all’interno del Palazzo Mediceo di Seravezza, in esclusiva oltre 25 scatti privati legati all’attore e alla sua passione per l’enogastronomia, visitabile dal 16 al 25 Aprile.

    ruotando


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-04-14 15:09:14
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.