Doberdò del Lago GO - Una passeggiata organizzata dal "Da Barbara home-restaurant", che propone per domenica 5 e 19 giugno una piacevole escursione dall'abitato di Jamiano sino alla cima del Kremenjak, da dove lo sguardo può spaziare dal golfo di Trieste al monte San Michele, dai monti della Slovenia sino alla pianura oltre Grado.
Si salirà lungo un sentiero con pendenza non impegnativa sino ad una macchia di aghifoglie, da cui si diparte la comoda carrareccia che porta alla sommità del Kremenjak, posizione dominante con resti delle postazioni di confine: bella vista a 360 gradi. Da qui, per sentieri ottimamente tracciati, si proseguirà costeggiando la linea del confine di Stato e si scenderà a Miccoli da dove, tramite la vecchia strada postale, si arriverà a Palchisce. Ad attendere i partecipanti il "Ristoro dello sportivo", preparato presso il "ristorante in casa" Da Barbara, con cibi casalinghi e calorosa ospitalità.
Ritrovo alle ore 9.15 nel parcheggio dell'agriturismo a Jamiano, sulla SS 55 (del Vallone). Coordinate GPS 45.822435, 13.579031.
L'escursione si svolge su terreno sterrato, in parte ombreggiato. La lunghezza dell'intero percorso è di circa 8 chilometri. È praticabile da persone di tutte le età, in normali condizioni fisiche, con uno sforzo moderato. Sono consigliate scarpe da trekking e acqua al seguito. Per il ritorno, due persone verranno riaccompagnate in macchina al punto di partenza, per riprendere le vetture lì lasciate. Per i più volonterosi, possibilità di ritorno a piedi, sino a Jamiano (altri 6 chilometri circa).
Per ragioni organizzative è richiesta la prenotazione entro la sera di venerdì 3 giugno. Numero massimo partecipanti 20. Costo escursione guidata + pranzo EUR 20,00 a persona. I bambini sotto i 5 anni non pagano.
In caso di maltempo, l'escursione verrà rinviata.
Altre informazioni e prenotazioni
all'email dabarbara@outlook.com,
al cell. 333.8414999
e sul sito www.dabarbara.eu
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it